rotate-mobile
Attualità

Veglia funebre di giornalisti e tecnici del Tgr Abruzzo per la cancellazione dell'edizione notturna

La manifestazione di protesta è andata in scena in via De Amicis a Pescara davanti alla sede regionale della Rai

Una veglia funebre per protestare contro la cancellazione dell'ultima edizione, quella notturna, dei telegiornali regionali della Rai.
È quella che hanno organizzato giornalisti e tecnici del Tgr Abruzzo, con tanto di lumini in mano, per protestare contro la decione dell'azienda.

L'ultima edizione della notte dei telegiornali regionali è andata in onda sabato 8 gennaio.

«Lo ha deciso la Rai per razionalizzare i costi», si legge in una nota dell'Usigrai, «un risparmio che, a conti fatti, si riduce però a una manciata di maggiorazioni serali per giornalisti, tecnici e segreteria. Basterebbe accogliere la nostra proposta di anticipare il tg alle ore 22:30 per ottenere lo stesso obiettivo. Altro che sprechi, quelli sono altrove e li abbiamo denunciati, all’amministratore delegato manca evidentemente il coraggio di affrontarli e preferisce misure di bandiera. Resterà un presidio, così lo definisce l’azienda, che per come è stato organizzato abbassando di pochissimo i costi non potrà, però, più parlare al territorio, rispondere alle emergenze, e persino semplicemente sostenere un collegamento sulle testate nazionali. Un preoccupante arretramento del servizio pubblico, imposto senza alcun confronto sindacale. Le giornaliste e i giornalisti della Rai continueranno comunque a fare del loro meglio per tenervi informati».

Questo quanto replica invece l'azienda: «In anni di rivoluzione tecnologica e di difficoltà economiche per tanti cittadini, la Rai è chiamata a rinnovare se stessa. Farlo significa anche razionalizzare sempre meglio l’impiego dei fondi dell’azienda. È un dovere verso gli utenti che pagano il canone e verso se stessa. Non vi sarà alcun arretramento del servizio pubblico. Nella notte le notizie locali di particolare attualità e rilievo potranno essere trasmesse tramite Rainews24, come avviene attualmente. Soltanto che questo costerà un numero minore di maggiorazioni per turno notturno rispetto a quante ne vengono retribuite adesso per un’edizione notturna della Testata Giornalista Regionale di 4 minuti. Tutte le misure in atto o in programma sono volte ad aumentare la qualità dei servizi. In Italia la Rai è la sola impresa editoriale che sta assumendo 90 giornalisti. L’Azienda è determinata nel voler mantenere e sviluppare gli spazi informativi, compresi quelli della TGR che potrebbero essere incrementati senza particolari costi aggiuntivi in orari di maggiore ascolto».

veglia funebre giornalisti tecnici rai tgr abruzzo cancellazione edizione notte (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veglia funebre di giornalisti e tecnici del Tgr Abruzzo per la cancellazione dell'edizione notturna

IlPescara è in caricamento