rotate-mobile
Attualità Città sant'angelo

Stop ai lavori e niente cantieri lungo l'autostrada A14 per Pasqua

Autostrade per l'Italia annuncia che i lavori non saranno eseguiti nel tratto abruzzese dell'autostrada adriatica da martedì 26 marzo a martedì 2 aprile

Niente lavori lungo l'autostrada A14 nel tratto abruzzese per la settimana di Pasqua.
La sospensione dei cantieri, come fanno sapere da Autostrade per l'Italia, sarà in vigore da martedì 26 marzo a martedì 2 aprile.

La decisione deriva dall'accordo di Autostrade per l’Italia con le istituzioni territoriali, e sotto la supervisione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di sospendere le attività nei periodi di maggiore esodo, allo scopo di agevolare i flussi di traffico e mitigare l’impatto sugli utenti.

Nello specifico, oltre alla rimozione dei cantieri per agevolare gli spostamenti per le festività pasquali, una seconda finestra sarà «da giovedì 18 aprile a lunedì 6 maggio per i ponti del 25 aprile e del  primo maggio, e infine, la sospensione estiva sarà dal 31 maggio al 10 settembre». Nel tratto che ricade in Abruzzo informano sempre da Autostrade per l’Italia, «si sta attuando uno degli interventi più imponenti dell’intera rete nazionale in gestione ad Autostrade, che è in corso nella galleria Colle Marino Nord, compresa tra gli svincoli di Atri Pineto e Roseto degli Abruzzi. L’opera ha uno sviluppo complessivo di quasi un chilometro e si sta portando avanti un intervento di rinnovo strutturale dei rivestimenti su tutto lo sviluppo longitudinale, dalla calotta all’arco rovescio. Per attuare l’intervento, curato dalla ditta Amplia, è stato previsto l’abbassamento della piattaforma stradale di circa 65 cm e la predisposizione di un sistema di impermeabilizzazione. Un piano complesso che, grazie ad un investimento di oltre 35 milioni di euro, consentirà di allungare la vita utile dell’opera di altri 50 anni».

La fine dell'intervento lavori è prevista ad aprile. Lo stesso tipo di intervento sarà avviato, a «partire da maggio, anche nel fornice destro, in direzione sud». Nel solo tratto abruzzese dell’A14, che conta 33 gallerie e 77 viadotti, Aspi ha previsto un piano di interventi che riguarda i seguenti scopi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai lavori e niente cantieri lungo l'autostrada A14 per Pasqua

IlPescara è in caricamento