rotate-mobile
Attualità Colli / Largo Madonna dei Sette Dolori

Una forte emozione per la reliquia del cuore di padre Pio alla Madonna dei 7 Dolori [FOTO]

Si tratta di un evento molto importante per la Pescara religiosa. Siamo stati lì e vi raccontiamo la nostra esperienza

Tutti i fedeli stanno provando una grande emozione in questi giorni nel vedere, alla Basilica della Madonna dei 7 Dolori, la reliquia del cuore di padre Pio, contenuta in una teca che è a sua volta racchiusa in un'ampolla di vetro. Si tratta di un evento molto importante per la Pescara religiosa: dopo la morte del Santo, nella prima ispezione del corpo furono prelevati lo ioide, un piccolo osso che si trova alla radice della lingua, e - appunto - il cuore.

Il primo è attualmente conservato a Pietrelcina, paese natale di padre Pio, mentre il secondo si trova a San Giovanni Rotondo, da dove è arrivato a Pescara sabato scorso e dove verrà riportato dopodomani al termine di una cerimonia che durerà per tutta la giornata. È la prima volta che la reliquia lascia la Puglia per essere trasferita in un'altra località italiana: finora, infatti, le uniche sue "trasferte" erano state all'estero.

Reliquia del cuore di padre Pio alla Madonna dei 7 Dolori

Come si legge in una nota esplicativa, esposta accanto alla reliquia, "dalla teca si nota un cuore deteriorato per il fatto che si tratta di un cuore consumato dal dolore e dall'amore per Cristo. Dalla diretta testimonianza di San Pio sappiamo che il cuore di Gesù e il cuore del Santo si fusero in un'esperienza mistica". Tra l'altro, quando l'organo fu sezionato si scoprì che era spaccato: per la precisione, il cuore si trova in quelle condizioni dal 1918, quando al frate apparve Gesù. 

Ricordiamo, poi, che nel santuario della Madonna dei 7 Dolori è operativo anche padre Guglielmo Alimonti, che di San Pio fu discepolo e che proprio durante questa settimana ha compiuto 93 anni. È lui a firmare la preghiera "O caro padre Pio" che viene distribuita ai pellegrini in visita e che si conclude con queste frasi: "Chiedo a Gesù che ci illumini, ci purifichi e ci salvi. Affidaci al Cuore Immacolato e Addolorato della Mamma celeste. Noi desideriamo restare vicino a te e vicino a Gesù, ora e sempre". Parole decisamente illuminanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una forte emozione per la reliquia del cuore di padre Pio alla Madonna dei 7 Dolori [FOTO]

IlPescara è in caricamento