rotate-mobile
Attualità

Prevenzione tumori, riparte la campagna del "Nastro rosa"

Marco Lombardi, presidente della Lilt Abruzzo, ha tracciato un quadro della ripresa dell'attività di prevenzione durante la recente serata dedicata alla raccolta fondi oncologici con lo spettacolo 'Rita, un genio con lo zucchero filato in testa'

Prevenzione tumori, riparte la campagna del "Nastro rosa". Marco Lombardi, presidente della Lilt Abruzzo, ha tracciato un quadro della ripresa dell'attività di prevenzione durante la recente serata dedicata alla raccolta fondi oncologici con lo spettacolo 'Rita, un genio con lo zucchero filato in testa':

"La pandemia ha bloccato le attività di prevenzione oncologica, che significa un grave ritardo nella diagnosi di nuovi tumori. Prima dell’emergenza sanitaria in Italia venivano individuati ben mille nuovi casi di patologie neoplastiche al giorno, un dato che oggi rischia di aggravarsi. È dunque giunto il momento di ripartire con le attività di screening, deospedalizzando quanto più possibile le visite ambulatoriali e ripristinando a pieno ritmo la rete tra medicina di base e medicina specialistica".

La campagna del ‘Nastro Rosa’ quest’anno prenderà il via già a inizio ottobre con le visite gratuite alle donne. Nel frattempo l'associazione chiede a Regione e Asl la disponibilità ad attuare nuove convenzioni per consentirle di lavorare con efficacia sulla prevenzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione tumori, riparte la campagna del "Nastro rosa"

IlPescara è in caricamento