rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Attualità Loreto aprutino

Pasquetta nei Parco paesaggistico di Loreto Aprutino: visite gratuite e lezioni di educazione ambientale nei giardini

L'appuntamento del primo aprile aprirà ufficialmente la stagione primaverile per il Parco Lauretum che si presenta in una veste rinnovata grazie ai nuovi spazi alberati, le nuove officine e il nuovo sentiero. Le visite si terranno mattina e pomeriggio, ma vanno prenotate: i dettagli

A Pasquetta (primo aprile) visite gratuite e lezioni di educazione ambientale nel Parco paesaggistico Lauretum di Loreto Aprutino. Il giorno di festa inaugurerà la stagione primaverile del complesso di giardini, uliveti e frutteti che affacciano sul borgo e per i quali sono sempre di più le iniziative per diffonderne valore e conoscenza.

“La stagione 2024 si apre con tante novità. Sono stati molteplici i lavori che hanno interessato il parco negli ultimi mesi – spiega infatti il curatore Alberto Colazilli -. Sono stati realizzati nuovi spazi alberati, è stato completato il giardino didattico delle erbe officinali, sono stati incrementati i giardini mediterranei e i campi di lavanda, oltre all'apertura di nuova sentieristica. Continua il nostro lavoro di recupero e valorizzazione di angoli abbandonati del paesaggio agreste”, sottolinea.

Per il giorno di Pasquestta dalle 10 inizieranno i tour guidati e le lezioni di educazione ambientale nei vari comparti del parco paesaggistico, con particolare attenzione rivolta agli interventi di restauro del patrimonio arboreo e del paesaggio culturale loretese. Il percorso inizierà dal comparto del Giardino dei Ligustri per poi salire al giardino delle erbe aromatiche con i campi di lavanda e infine concludersi nell'uliveto con veduta panoramica su Loreto.

“Tutto il parco paesaggistico è in costante sviluppo – conclude Colazilli -I visitatori potranno vedere anche parti di giardini in fase di realizzazione. Siamo sempre a lavoro per sviluppare nuove aree verdi che poi saranno utilizzate per attività didattiche e educazione ambientale”.

Le visite guidate si svolgeranno ogni ora dalle 10 alle 12 (e dunque 10, 11 e 12) e il pomeriggio dalle 15 alle 17 (15, 16 e 17). Obbligatoria la prenotazione. Questo l'indirizzo mail: parcolauretum@gmail.com. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta nei Parco paesaggistico di Loreto Aprutino: visite gratuite e lezioni di educazione ambientale nei giardini

IlPescara è in caricamento