rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Attualità Spoltore

Spoltore festeggia i 104 anni di Paolina D'Andrea [FOTO]

A questa importante ricorrenza ha partecipato anche il sindaco Luciano Di Lorito che ha portato il saluto di tutta la comunità

Grande festa a Spoltore per il compleanno numero 104 di Paolina D'Andrea, domenica 7 aprile. 
A questa importante ricorrenza ha partecipato anche il sindaco Luciano Di Lorito che ha portato il saluto di tutta la comunità.

Paolina non ha mai bevuto vino o altri alcolici, ma per il resto nella sua dieta c'è sempre stato un po' di tutto e per i suoi 104 anni non si è fatta mancare neppure la torta di compleanno con panna, crema e fragole.

Paolina è nata nel 1915 a Civitella Casanova ed è la persona più anziana di Spoltore dove vive dal 1969: qualche settimana fa in televisione hanno dato notizia di un signore arrivato a 110 anni e Zelindo D'Andrea, uno dei nipoti, per scherzare le ha detto "ti ha battuto". Ma lei ha replicato pronta: non è detto! Nella sua famiglia i casi di longevità sono diversi: erano in 6 tra fratelli e sorelle, solo uno non ha superato i novant'anni. La sorella Maria Giulia (del 1911) si è spenta a 102 anni e 8 mesi. 

Paolina è stata una contadina e ha continuato a lavorare la terra ben oltre gli ottant'anni. La sua unica figlia Rosalina la racconta come una persona "tranquilla", che "si è sempre data da fare vivendo in campagna". Una vita sana la sua, anche se i geni sicuramente contano, come spiega Elena, medico, l'unica nipote diretta, che lavora a Macerata ed è tornata per festeggiare la nonna. Certamente Paolina non dimostra la sua età, e a Luciano Di Lorito ha spiegato di non avere dolori particolari. L'unico acciacco confessato al primo cittadino è la fatica che sente "restando in piedi troppo a lungo". L'amministrazione comunale, come di consueto, ha donato una targa ricordo alla centenaria. paolina d'andrea festa 104 anni spoltore (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoltore festeggia i 104 anni di Paolina D'Andrea [FOTO]

IlPescara è in caricamento