Nuova organizzazione del personale e dei servizi di trasporto pubblico: ecco come cambierà Tua nella fase 2

Il presidente della società di trasporto pubblico abruzzese Tua ha annunciato le modifiche che verranno attivate sia per i turni del personale che per i servizi al pubblico dopo la riapertura dal lockdown

Cambia l'organizzazione interna e dei servizi al pubblico di Tua, l'azienda di trasporto pubblico abruzzese. Lo ha fatto sapere il presidente Giuliante, sottolineando come la riapertura dopo il lockdown che presumibilmente scatterà dal 4 maggio, comporterà una vera e propria rivoluzione aziendale non solo per quanto riguarda l'organizzazione del personale amministrativo e di servizio, ma anche per la gestione e l'assetto dell'offerta delle corse agli utenti, per tutelare gli oltre 1400 lavoratori ed i passeggeri che ogni giorno utilizzeranno i mezzi pubblici per spostarsi.

Il personale amministrativo lavorerà su due turni, dalle 8 alle 13.30 e dalle 14 alle 19.30. Nei 30 minuti di intervallo ci sarà la sanificazione degli ambienti di lavoro comuni, con un'altro passaggio a fine giornata. Il personale lavorerà 27 ore e mezza su cinque o sei giorni, mentre le 11 ore e 30 minuti mancanti dalle canoniche 39 saranno compensate, in questa fase, dall'assegno di cassa integrazione. Le stesse direttive sono valide anche per il personale part time, con la possibilità di accogliere richieste temporanee di trasformare il contratto da pieno a parziale. Saranno attivati anche dei corsi formativi a distanza nell'ottica di una sempre maggiore digitalizzazione del lavoro del personale amministrativo.

Il personale tecnico lavorerà su due turni con distanziamento sociale: n particolare, i manutentori eseguiranno gli interventi sui veicoli sia garantendo il combinato ditte esterne/lavori interni, sia assicurando la tracciabilità di ogni attività in modo informatizzato. Tua ha predisposto un sistema di sanificazione nelle officine che consiste in due interventi quotidiani, a metà e fine giornata.

La rimodulazione dei servizi

Sul fronte delle corse e servizi agli utenti, anche qui Tua prevede una nuova riorganizzazione del trasporto pubblico garantendo una distribuzione uniforme per l'intero arco della giornata, superando le logiche delle fasce di punta e fasce di morbida. Giuliante ha aggiunto:

In un’organizzazione del tutto nuova, è indispensabile una maggiore sensibilità da parte delle diverse amministrazioni locali abruzzesi in termini di corsie preferenziali dedicate esclusivamente al trasporto pubblico locale ed una razionalizzazione degli stalli e delle fermate per aumentare la velocità commerciale delle corse e per meglio garantire la sicurezza dei viaggiatori. Pertanto è necessario rimodulare la logica “meramente TPL” per raggiungere un duplice e contemporaneo obiettivo: rendere più competitivo il trasporto pubblico e consentire l’effettuazione di più corse in un determinato arco temporale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Saranno previsti anche servizi "express" con corse che consentiranno la velocizzazione dei collegamenti, e i servizi “Dial a Ride” (servizi a chiamata, anche detti demand responsive transport) con parametri flessibili per la frequenza, percorsi ed orari adattandosi di volta in volta alla domanda di mobilità richiesta. Una soluzione di questo genere appare utile nelle zone meno popolate e nelle fasce orarie notturne. Infine saranno potenziati tutti i servizi digitali come lo smart working, l'app"Tuabruzzo", il sistema di prenotazione delle corse, applicazioni di controlli degli accessi sulle corse.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pescara usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La vigilessa di Pescara Monica Campoli protagonista a "Forum" [VIDEO]

  • Il Lotto premia l'Abruzzo: grande vincita ad Avezzano

  • Nuovo Dpcm, scatta la protesta a Pescara: corteo da piazza Muzii fino al Comune

  • Coronavirus, Marsilio sulle possibili chiusure in Abruzzo: "Non lo escludo ma si lavora giorno per giorno"

  • Influenza stagionale e Sars Cov-2, come eseguire la prevenzione nei bambini: le parole del pediatria Silvestre

  • Cluster di Covid nella scuola media Rossetti: scatta la chiusura, alunni e personale scolastico in quarantena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPescara è in caricamento