rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

La pescarese Marsali tra gli artisti in gara a Musicultura 2023

Il suo nome è tra quelli che sono stati selezionati dopo un lungo lavoro che ha richiesto tre mesi di ascolti per completare il vaglio delle 1.113 candidature iniziali

C'è anche un'artista pescarese tra i cantanti e le band che accedono alle audizioni live di Musicultura 2023, il celebre concorso dedicato alla canzone popolare e d’autore: si tratta di Marsali, che ha espresso la propria gioia sui social scrivendo che "ogni volta è una sorpresa" e dicendosi "felicissima di esserci". Il suo nome è tra quelli che sono stati selezionati dopo un lungo lavoro che ha richiesto tre mesi di ascolti per completare il vaglio delle 1.113 candidature iniziali.

I convocati a sostenere le audizioni si esibiranno dal vivo sul palco del teatro Lauro Rossi di Macerata nel corso di dieci serate aperte al pubblico, con inizio alle ore 21. Marsali, che proporrà due brani, è attesa mercoledì 1° marzo, e sarà possibile seguire la sua performance anche in diretta streaming tramite i canali social di Musicultura.  

“Registriamo un’ulteriore impennata della rapidità con cui nuovi stili e tendenze sorgono e tramontano - ha osservato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri - Quanto all’approccio e ai contenuti, rileviamo con piacere che ci sono ragazze e ragazzi che riscoprono il gusto della pennellata melodica e armonica, che svicolano dalle canzoni incapsulate nell’autobiografismo, dalle lamentele un po’ lagnose, dal dissing, che hanno voglia di alzare lo sguardo sul mondo, sul mistero, sul fantastico”.

Alle audizioni live sarà presente una troupe di Rai Italia che, con i suoi 120 milioni di spettatori disseminati nei cinque continenti, realizzerà una serie di servizi sull’evento. In tutto, dall'Abruzzo, arriveranno nelle Marche cinque artisti. Dalle audizioni emergeranno i 16 progetti finalisti che saranno protagonisti di due concerti al teatro Persiani di Recanati, in collaborazione con Radio 1, nel prossimo mese di aprile e comporranno il cd compilation della XXXIV edizione.

Per la selezione degli 8 vincitori del festival, le 16 proposte finaliste passeranno al vaglio del comitato artistico di garanzia. Gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali nelle serate finali del festival a giugno allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pescarese Marsali tra gli artisti in gara a Musicultura 2023

IlPescara è in caricamento