rotate-mobile
Attualità

All'alberghiero ‘De Cecco’ una giornata tra cocktail dannunziani e il libro ‘Il brindisi del poeta astemio’

Si chiamano ‘Alba’ e ‘Beatitudine’ i due nuovi cocktail originali, nati, tra gli altri ingredienti, dal mix di Corfinio, Arzente e Aurum. Soddisfatta la dirigente scolastica Di Pietro

Si chiamano ‘Alba’ e ‘Beatitudine’ i due nuovi cocktail originali, nati, tra gli altri ingredienti, dal mix di Corfinio, Arzente e Aurum, i liquori e distillati amati da Gabriele d’Annunzio, due produzioni uniche ispirate alla figura del Vate che portano la firma degli studenti della classe IV indirizzo Sala sezione C dell’istituto alberghiero ‘De Cecco’. Cocktail che “abbiamo divulgato nell’ambito della presentazione del libro ‘Il Brindisi del Poeta Astemio’, un evento che intreccia gli Atelier Letterari alla formazione pratica dei nostri ragazzi, dunque laboratorialità e cultura, storia e letteratura”, ha detto la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro in occasione dell’evento.

“‘Il Brindisi del Poeta Astemio’ è un volume appassionante che racconta il rapporto di d’Annunzio con il vino, un artista poliedrico con il cuore di un ‘diversamente astemio’ – ha sottolineato la dirigente Di Pietro – offrendo ai nostri studenti uno spaccato diverso del Vate, forse meno noto, ma sicuramente autentico che ci lascia anche un excursus storico sull’enologia dell’epoca attraverso le 295 bottiglie della cantina del Poeta. Dunque parliamo di un libro di ricerca, che pure racconta la nostalgia per l’Abruzzo e il suo Montepulciano, svelando il doppio volto di d’Annunzio, rigorosamente astemio nei banchetti ufficiali, tanto da essere un appassionato di acque minerali, pronto però a concedersi un buon calice di vini pregiati, champagne o distillati nelle occasioni private o con gli amici ‘sinceri’. Ed è la conoscenza di questo volto che ha ispirato il lavoro da bartender dei nostri ragazzi”.

A chiudere la giornata è stata la presentazione dei due cocktail originali e dannunziani prodotti dagli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'alberghiero ‘De Cecco’ una giornata tra cocktail dannunziani e il libro ‘Il brindisi del poeta astemio’

IlPescara è in caricamento