rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Realtà aumentata e interattività: la didattica alla Foscolo si fa tecnologica grazie all'aula Inclusione [FOTO]

Computer, un monitor immersivo e tanti altri strumenti a disposizione dal prossimo anno scolastico grazie alla donazione del Rotary. La soddisfazione della dirigente scolastica Ascione: "Importante per tutti gli alunni, ma in particolare per quelli con disabilità che possono così partecipare pienamente alle attività didattiche"

Un'aula davvero speciale quella inaugurata nella scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo (Istituto comprensivo Pescara1) di via Luigi Einaudi. È quella destinata all'inclusione grazie alla strumentazione tecnologica donata dai club Rotary e Interact Pescara Ovest G. d'Annunzio con il contributo della Rotary Club.

Già disponibile e pienamente operativa da settembre l'aula Inclusione che conta complessivamente nove postazioni, è dotata di altrettanti pc, di uno schermo touch da 75 pollici, monitor Z-Space cioè a realtà aumentata ed immersiva, una stampante 3D, una stampante multifunzione laser e un plotter professionale che consente di stampare in grandi formati.

Insomma uno spazio interattivo al cento per cento dove svolgere la didattica più innovativa e proprio grazie alla tecnologia garantire l'accessibilità alla conoscenza a tutti gli alunni “con un occhio particolare – spiega a IlPescara la dirigente Teresa Ascione – ai bambini con disabilità che dalla didattica immersiva traggono certamente più vantaggio”. Si potrà quindi viaggiare nel corpo umano o nella storia. Viaggiare, insomma, in tutte le discipline.

L'inaugurazione dell'Aula Inclusione della scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di via Luigi Einaudi

Le attività si svolgeranno durante l'orario curricolare e saranno destinate a tutti gli alunni, con l'aula che sarà a disposizione dei bambini anche nel pomeriggio grazie ad attività extra, che spiega ancora Ascione, saranno promosse proprio grazie a questi ausili didattici. “Il senso dell'iniziativa – conclude – è proprio quello di coinvolgere ocn questa didattica gli alunni”. D'altra parte è una generazione nata tra le immagini e che proprio in quelle può trovare un modo multidimensionale per apprendere.

All'inaugurazione hanno partecipato il presidente del Rotary Rocco Pasetti con il direttivo e i giovani dell'Interact, il sindaco Carlo Masci, la presidente della commissione Pari opportunità e politiche sociali del Comune Marialuigia Montopolino, la delegata dell'ufficio scolastico provinciale Daniela Puglisi e il vicesindaco Gianni Santilli che ha la delega all'istruzione e che esprime tutta la sua soddisfazione per la donazione fatta dal Rotary che ha dotato l'istituto di un'aula davvero unica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realtà aumentata e interattività: la didattica alla Foscolo si fa tecnologica grazie all'aula Inclusione [FOTO]

IlPescara è in caricamento