rotate-mobile
Attualità Città sant'angelo

Su Rai 3 a "Dottori in corsia" la storia dell'angolana Giulia affetta dalla sindrome di Ondine [VIDEO]

La ragazza, che vive con la sua famiglia a Città Sant’Angelo, sin dalla nascita è affetta dalla sindrome di Ondine

È stata raccontata su Rai 3, nel corso della puntata di lunedì 18 marzo, la storia di Giulia, una ragazza di 19 anni di Città Sant'Angelo affetta dalla nascita dalla sindrome di Ondine.
A causa di questa patologia, per molti anni la bambina ha dovuto vivere con una tracheostomia che le consentiva di respirare mentre dormiva.

Grazie a un lungo allenamento, ora Giulia dorme con il solo supporto di una mascherina che le consente di respirare durante il sonno.

La sua storia è stata al centro del programma condotto da Eleonora Daniele che propone i casi trattati dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Quella di Giulia è una malattia rara, che prende il nome dalla ninfa Ondine. Questa fu tradita dal suo amante e che per questo motivo scagliò contro di lui una terribile maledizione: “Finché sarai sveglio avrai il tuo respiro ma qualora tu cadessi addormentato, allora morirai”. Nella puntata di lunedì 18 marzo sarà raccontata, oltre alla storia di Giulia anche quella di Francesco originario di Capua (Caserta), affetto da “uropatia malformativa” e “disrafismo spinale” (spina bifida occulta).

Sia Giulia che sua mamma raccontano i problemi vissuti fin dalla nascita con il trasferimento a soli 15 giorni dall'ospedale di Pescara al Bambino Gesù di Roma dove le dovettero fare la tracheostomia. 

Per rivedere la puntata basta cliccare QUESTO LINK.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rai 3 a "Dottori in corsia" la storia dell'angolana Giulia affetta dalla sindrome di Ondine [VIDEO]

IlPescara è in caricamento