rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Definite da Spoltore e Pescara le attività di manutenzione di Fosso Grande: i primi lavori partono il 10 luglio

Incontro tra il sindaco Trulli e altri rappresentanti dell'amministrazione spoltorese con quelli della città adriatica per mettere in sicurezza l'area che unisce i due territori: chiesti alla Regione ulteriori fondi per poter costruire il cosiddetto "canale diversivo"

Definite le attività di manutenzione ordinaria e straordinari del tratto di Fosso Grande tra Pescara e Spoltore, ma se per la prima i fondi ci sono con i lavori che partiranno il 10 luglio, per la seconda le due amministrazioni si appellano alla Regione perché i 900mila euro oggi a disposizione diventino un milione e 600mila euro utili a costruire il cosiddetto “canale diversivo”.

Questo quanto emerso dall'incontro che c'è stato tra il sindaco di Spoltore Chiara Trulli, il vicesindaco Stefano Burrani, il responsabile del settore lavori pubblici Claudio Rosica e il consigliere comunale con delega alla protezione civile Stefano Burrani con l'assessore ai lavori pubblici di Pescara e con l'architetto della Provincia Luciano Marinelli.

Dal 10 luglio quindi inizieranno i primi interventi grazie ai fondi ottenuti dal Comune di Pescara per un totale di 760mila euro. Sarà sistemato l’alveo a partire da Corso Francia fino al tratto “tombato” di viale Abruzzo, all’interno del Comune di Spoltore, che andrà a manutenere in maniera accurata l’alveo stesso del corso d’acqua. In quella zona la Spoltore Servizi, fa quindi sapere Trulli, sta già provvedendo a effettuare la pulizia dell’area, per rispondere alle esigenze di un maggiore decoro dell’area attraverso la ripulitura da erbacce e sterpaglie. L’intervento è successivo a quello già effettuato nel novembre 2022, con una prima importante operazione di manutenzione su tutto l’alveo fluviale.

A disposizione ci sono altri 900mila euro (fondi sempre ottenuti dal Comune di Pescara) che sarebbero però sufficienti solo a eliminare alcune delle “strozzature” più rilevanti sul tratto “tombato” esistente, aumentando di pochissimi anni i tempi di ritorno delle alluvioni. Per questo motivo i due Comuni e la Provincia, hanno richiesto ufficialmente in una lettera congiunta alla Regione l’incremento delle risorse destinate alla sistemazione di Fosso Grande per il contrasto del rischio idraulico. Quello che serve è realizzare il cosiddetto “canale diversivo” per il quale però servono un milione e 600mila euro.

“Abbiamo a cuore la situazione di viale Abruzzo e il Comune di Spoltore lavorerà per migliorare ulteriormente la manutenzione su quella via, dopo le segnalazioni pervenute dai cittadini – dichiara Trulli -. Per questo abbiamo voluto sollecitare questo tavolo, cercando di trovare congiuntamente la soluzione ai problemi dell’area. Faremo tutta la nostra parte con la Spoltore Servizi per garantire la pulizia e il decoro e le migliori condizioni igienico-sanitarie del luogo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Definite da Spoltore e Pescara le attività di manutenzione di Fosso Grande: i primi lavori partono il 10 luglio

IlPescara è in caricamento