rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

La Flc Cgil sullo sciopero della scuola: "No al decreto 36/2022, vogliamo più personale e meno precariato"

Il coordinatore regionale Flc Cgil Abruzzo Molise Pino La Fratta interviene nel giorno dello sciopero proclamato dalle sigle sindacali del mondo scolastico

Anche la Flc Cgil Abruzzo Molise commenta e partecipa allo sciopero nazionale della scuola contro il dl 36/2022 del Governo. A parlare è il  coordinatore regionale Flc Cgil Abruzzo Molise Pino La Fratta che sottolinea come la scuola oggi si ferma per un decreto sbagliato nel merito e nel contenuto:

"Nel metodo perché si interviene per decreto legge, e quindi in modo unilaterale e autoritario, su una materia che riguarda il rapporto di lavoro e che pertanto dovrebbe essere regolata per via contrattuale. Nel merito, perché invece di trovare le risorse per rinnovare il contratto, si dà vita ad un sistema di valorizzazione professionale con premi “una tantum”, sulla base di percorsi di formazione selettivi definiti dall’alto, per di più finanziati con i soliti tagli all’organico dei docenti (-9600 posti di lavoro a regime)."

Anche sul sistema di ridefinzione della formazione iniziale e del reclutamento, il sindacato attacca il dl 36/2022 parlando di nuove modalità che daranno impulso al mercato dei crediti senza dare prospettive di stabilizzazione per migliaia di precari che aspettano assunzioni da anni:

"Il tutto, tradendo lo spirito del patto per la scuola, siglato un anno fa, che invece “prometteva” scelte condivise. Contro tutto questo, il mondo della scuola si mobilita. Chiediamo più personale, più tempo scuola, meno precariato, organici adeguati e strutture funzionali, oltre ad un rinnovo contrattuale che rappresenti il giusto riconoscimento del lavoro che si fa a scuola. Vogliamo immediate risposte da parte del governo e del ministero dell’Istruzione. Serve un intervento da parte di tutte le forze politiche democratiche che hanno veramente a cuore la scuola, i diritti costituzionali e il futuro del nostro Paese." La Flc Cgil Abruzzo Molise infine partecipa alla manifestazione nazionale a Roma in piazza Santi Apostoli con una propria delegazione per dire no a un decreto definito scellerato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Flc Cgil sullo sciopero della scuola: "No al decreto 36/2022, vogliamo più personale e meno precariato"

IlPescara è in caricamento