rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Manoppello

Auguri alla "super nonna" di Manoppello Antonietta Di Cristoforo: per lei sono 100 candeline

Un compleanno festeggiato tra l'affetto dei propri cari con la visita di sindaco e vicesindaco quella di Antonietta, la seconda centenaria nella comunità dove tra l'altro di over 90 se ne contano 120. Gli auguri del primo cittadino e la riflessione sulle nascite che, al contrario sono ben più che dimezzate in ottant'anni

Ha spento le 100 candeline Antonietta Di Cristoforo, la seconda centenaria di Manoppello: più grande di lei infatti c'è solo Eugenio di Donato, classe 1921 che a novembre compirà 103 anni. La “super nonna” nata nel 1924 ha festeggiato il suo compleanno circondata dall'affetto dei cari e a portarle gli auguri a nome di tutta la comunità sono stati anche il sindaco Giorgio De Luca e l'assessore comunale alle Politiche sociali Giulia De Lellis. A lei i due rappresentanti istituzionali hanno donato una targa ricordo, un mazzo di fiori e una copia anastatica del suo atto di nascita.

Una realtà dove si vive decisamente bene quella di Manoppello se si considera che gli over 90 sono ben 120: 86 donne e 34 uomini. A questi si aggiungono i 490 ultraottantenni. Tanta longevità a fronte di un numeri di nascite decisamente limitato se si fa il paragone con il passato. Nel 2023 sono stati 44 i nuovi nati a Manoppello “mentre ottant’anni prima, nel 1943, in pieno secondo conflitto mondiale, furono 162. Numeri – conclude il sindaco - che meritano una riflessione”.

“Da alcuni anni mamma è allettata – raccontano i figli di Antonietta, Dina e Guerino Speranza –, ma sempre e comunque partecipe e presente della vita familiare. Il suo è un linguaggio speciale che passa prima attraverso gli occhi vivaci e poi alle parole”. Una vita vissuta in un alternarsi di momenti difficili, serenità, lavoro e affetti che Antonietta ha affrontato con onestà e saggezza. Grande lavoratrice, appassionata di libri, ha sempre coltivato la terra. Ultima di sette figli, nel 1952 ha sposato Antonio Speranza venuto a mancare nel 2003. Donna risoluta e grande lavoratrice, madre di due figli Dina e Guerino, nonna di quattro nipoti e bisnonna di 2 pronipoti, Antonietta vive con la figlia Dina a Santa Maria Arabona.

“Siamo molto fieri - hanno dichiarato il sindaco De Luca e il vicesindaco De Lellis – di poter festeggiare un’altra centenaria di Manoppello che merita tutto il calore della comunità: cittadina esemplare, legata alla sua terra, che ha sempre vissute a Santa Maria Arabona a pochi metri dalla nostra bella abbazia. Un modello di vita onesta e laboriosa e di determinazione”.

“Sono, invece, 490 i manoppellesi ultraottantenni, memoria storia della città – rimarca il sindaco –. Gli stessi che ogni Natale omaggiamo con un pacco dono, in segno augurio e riconoscenza da parte della comunità. Sempre in tema demografico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri alla "super nonna" di Manoppello Antonietta Di Cristoforo: per lei sono 100 candeline

IlPescara è in caricamento