Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità Spoltore

Contrattazione sociale: il Comune di Spoltore firma protocollo d'intesa con Cgil, Cisl e Uil

A sottoscrivere l'accordo sono stati il sindaco Luciano Di Lorito con Luca Ondifero (Cgil), Umberto Coccia (Cisl), Fabiola Ortolano (Uil)

Un protocollo d'intesa sulla contrattazione sociale.
È quello che hanno siglato il Comune di Spoltore e i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Il fine è quello di ampliare i confini della politica estendendoli alla rappresentanza dei lavoratori.

Il documento introduce la concertazione tra Comune e organizzazioni sindacali sulle materie della sfera economico-sociale. Non si tratta di uno strumento per interferire nell'amministrazione, hanno spiegato, ma un mezzo per confrontarsi e conoscere meglio le soluzioni possibili alle problematiche della cittadinanza. Il protocollo sottoscritto distingue soggetti, temi, momenti e modi della concertazione bilaterale: coinvolge il primo cittadino, la giunta e i livelli confederali delle organizzazioni sindacali. Presente alla firma anche il vice sindaco Chiara Trulli, delegato al Bilancio: gli appuntamenti che prevedono l'attivazione del protocollo sono quelli che vertono attorno al Bilancio, al suo assestamento, ai principali provvedimenti economici e sociali, alle azioni finalizzate allo sviluppo del territorio.

«I rapporti con le organizzazioni sindacali sono fondamentali», ricorda Trulli, «specialmente in un'ottica di continuità amministrativa, perché le persone, i ruoli e gli incarichi cambiano ma le istituzioni restano. Il confronto con i corpi intermedi è anche necessario per una buona azione amministrativa nelle scelte programmatiche principali che riguardano la vita dei cittadini. Per questo abbiamo voluto costruire un tavolo con i sindacati, da attivare nei momenti fondamentali che riguardano l’approvazione del bilancio e i documenti programmatici dell’ente».
La concertazione bilaterale sarà esercitata a scadenze fisse annuali, oppure in caso di necessità entro 15 giorni dalla richiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrattazione sociale: il Comune di Spoltore firma protocollo d'intesa con Cgil, Cisl e Uil

IlPescara è in caricamento