Attualità

Sei compagnie partecipano al bando dell'aeroporto di Pescara: confermate le rotte storiche, in arrivo nuovi voli

Buone notizie per lo scalo aeroportuale abruzzese dopo la conclusione del bando da 800 mila euro al quale hanno risposto Alitalia, Albastar, Ryanair, Volotea, Lumiwings e Tayaranjet

Una giornata storica per il rilancio dell'aeroporto d'Abruzzo. Soddisfazione fra i vertici della Saga e della Regione per il bando da 800 mila euro che si è concluso con la partecipazione di sei compagnie aeree che hanno risposto alla gara, per ripristinare i voli esistenti e potenziare l'offerta commerciale dello scalo.

Le compagnie che hanno risposto sono Alitalia, Albastar, Ryanair, Volotea, Lumiwings e Tayaranjet come hanno spiegato in conferenza stampa l'assessore regionale D'Amario, il consigliere ed ex assessore regionale Febbo, il consigliere regionale Testa oltre al presidente Saga Paolini e al direttore Ciarlini. In due anni, spiega Paolini, l'aeroporto punta a riprendere il traffico che aveva ed in tre anni ad arrivare a un milione di passeggeri l'anno.

Due i lotti previsti nel bando: il primo indirizzato a recuperare le rotte storiche dall’Aeroporto d’Abruzzo, tutte assegnate e sono Londra, Francoforte, Bucarest, Malta, Cracovia, Praga, Barcellona, Milano – Linate e Catania. Con il secondo lotto, sono state assegnate le rotte di Milano – Malpensa, Torino e Monaco.

Proposte dalle compagnie anche nuove rotte fra cui, nel primo troviamo Bergamo, Bruxelles e Dusseldorf, mentre nel secondo lotto, sono state evidenziate Alghero, Treviso, Trieste, Trapani, Tirana, Genova, Lamezia e Firenze.

La Saga assegnerà i fondi pari a 800 mila euro subito, mentre la Regione nelle prossime settimane metterà a disposizione 400 mila euro per le proposte alternative. Sulla tempistica di riattivazione, per la stagione invernale riprenderanno, a partire da gennaio, Bergamo, Bruxelles, Francoforte, Londra, Milano – Linate e Catania mentre la Saga sta già trattando per avere operative nel mese di dicembre alcune di queste rotte in particolare nei giorni 21, 22 e 23 dicembre 2020, il collegamento con Milano – Linate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei compagnie partecipano al bando dell'aeroporto di Pescara: confermate le rotte storiche, in arrivo nuovi voli

IlPescara è in caricamento