rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Parte il progetto dell'Anffas dedicato all'inclusione e al riciclo "Inrete4ambiente"

Il progetto, spiega la presidente di Anffas Pescara e di Anffas Abruzzo Maria Pia Di Sabatino, è stato ammesso al finanziamento della Regione Abruzzo

Prende il via, grazie al finanziamento della Regione Abruzzo, il progetto "Inrete4ambiente. Mettiamo in cicolo l'inclusione".

Il progetto è stato presentato da Fondazione Anffas Pescara La Gabbianella onlus, in partenariato con Anffas Sulmona Aps Ets e Arda Odv in riferimento agli obiettivi: realizzare azioni di responsabilizzazione e di coinvolgimento attivo dei beneficiari finali (welfare generativo); ridurre le ineguaglianze attraverso percorsi di affiancamento leggero, consulenza e accompagnamento su temi specifici ; sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Maria Pia Di Sabatino, Presidente di Fondazione Anffas Pescara nonché presidente Anffas Regione Abruzzo:

“Sono orgogliosa di vedere in graduatoria numerose Anffas del territorio che credono in tali opportunità e presentano progetti innovativi e volti sempre a promuovere inclusione sociale e buone prassi poi da replicare attraverso la nostra rete ma creando, come in questo caso, nuove collaborazioni , non solo con il terzo settore. "Questo progetto è nato valorizzando le competenze dei partner e la forza della rete di riferimento, a beneficio non solo delle persone con disabilità che prenderanno parte alle attività ma dell’intera comunitàìIl progetto infatti prevede il coinvolgimento in rete di 4 ambiti ovvero famiglie, istituzioni, terzo settore, aziende ed il focus di azione sulle 4r di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero con il protagonismo delle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.

In particolare  è prevista formazione su buone norme di sostenibilità e tutela ambientale, formazione su linguaggio easy to read, "facile da leggere e da capire" (https://www.anffas.net/it/linguaggio-facile-da-leggere/linee-guida) mirate alla realizzazione delle successive azioni del progetto e che permetteranno anche di formare persone (persone con disabilità , alunni, docenti , operatori , volontari) su tale buona metodologia che favorisce l’accesso alle informazioni ; nonché formazione su specifiche tecniche di riciclo creativo.

“Sarà una ulteriore prova che le stesse persone con disabilità coinvolte affronteranno con il loro pieno protagonismo e adeguati supporti, in contesti facilitanti e inclusivi, sviluppando empowerment e autoderminazione” afferma la Presidente Di Anffas Sulmona, Emanuela Pasquali.

Numerosi gli enti in collaborazione: Anffas nazionale, Anffas Regione Abruzzo, forum terzo settore Abruzzo, Centro servizi volontariato Abruzzo, protezione civile Val Pescara, istituto omnicomprensivo Città Sant’Angelo, Ipsias Di Marzio Michetti, liceo artistico Musicale Coreutico "Misticoni Bellisario" Pescara, falegnameria Abruzzese Di Angelo E Gino Masciangioli , Agesci  Abruzzo Comitato Regionale  e Agesci Sulmona. Liliana Profeta, presidente Arda Odv Associazione regionale Down Abruzzo,

“Siamo molto soddisfatti per la collaborazione tra le Associazioni, il lavorare tutti insieme ci fa crescere e offrire servizi migliori”  dopo la firma per la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo propedeutica all’avvio delle attività. Tutte le fasi progettuali saranno divulgate sui canali social dei partner e degli enti in collaborazione. Il progetto si concluderà entro dicembre 2024."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il progetto dell'Anffas dedicato all'inclusione e al riciclo "Inrete4ambiente"

IlPescara è in caricamento