rotate-mobile
Attualità

Firmato accordo tra Saga e vigili del fuoco per potenziare il servizio antincendio nell'aeroporto d'Abruzzo

L'accordo sottoscritto tra la società di gestione dell'aeroporto d'Abruzzo e i vigili del fuoco del Comando provinciale di Pescara punta a un potenziamento dei servizi

Potenziare il livello delle operazioni nell’ambito del soccorso e della lotta antincendio aeroportuale.
Questo il fine dell'accordo di collaborazione tra il comando dei vigili del fuoco di Pescara e la società di gestione aeroportuale sottoscritto nei giorni scorsi.

Il protocollo, sottoscritto dal comandante Luca Verna e dal direttore generale Luca Bruni, recepisce le direttive della Commissione Europea contenute nel regolamento Ue numero 139/2014 sulla sicurezza negli aeroporti.

Con la convenzione si intende potenziare il già elevato livello di attività attualmente messe in campo, incentivando la collaborazione e lo scambio di informazioni tra Saga e vigili del fuoco, atte a implementare le procedure esistenti, con il fine di garantire la massima sicurezza dell’utenza dello scalo abruzzese.

Le due parti, ciascuna per le proprie competenze, si impegnano a eseguire, in maniera efficace, tutti quei processi e quelle misure volte a consentire l'espletamento del rescue and firefighting service previsto dal regolamento. Nello specifico verranno implementate le procedure del regolamento, rispettando le norme, i requisiti e gli standard previsti dalla legislazione internazionale, comunitaria e nazionale. Saga elabora il piano di emergenza aeroportuale e ne coordina la sua messa in atto e i vigili del fuoco partecipano alla sua attuazione e alla sua verifica anche con esercitazioni di soccorso e con una formazione del personale costante.

«Siamo soddisfatti di aver firmato questo accordo», commentano il direttore generale della Saga, Luca Bruni e il comandate dei vigili del fuoco Luca Verna. «Grazie a questo protocollo adeguiamo le procedure alla normativa nazionale ed europea di settore, garantendo standard eccellenti nell’ambito della safety e del rescue and firefighting service, ovvero del servizio di soccorso e lotta antincendio aeroportuale, erogato per disposizione legislativa nazionale dal corpo nazionale dei Vigili del fuoco».

Luca Bruni direttore saga e Luca Verna comandante vigili del fuoco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato accordo tra Saga e vigili del fuoco per potenziare il servizio antincendio nell'aeroporto d'Abruzzo

IlPescara è in caricamento