rotate-mobile
Attualità

Per l'Abruzzo è il giorno di "It alert" della protezione civile con il test sugli smartphone

Alle ore 12 del 26 settembre gli utenti che dispongono di uno smartphone e si trovano nel territorio abruzzese riceveranno un particolare suono e un messaggio di test della protezione civile per la comunicazione in caso di catastrofi, emergenze in corso o imminenti

Sarà effettuato alle ore 12 del 26 settembre, nel territorio abruzzese, il test del sistema "It alert" della protezione civile. Si tratta dell'avviso con un suono particolare e con un sms di una catastrofe o emergenza su scala nazionale imminente o già in corso. Tutti coloro che si trovano sul territorio regionale riceveranno sul proprio smartphone il messaggio, e per sbloccarlo sarà sufficiente leggere l'sms. L'obiettivo è testare il sistema della protezione civile nazionale che è stato elaborato per dare pronta comunicazione a tutti i cittadini di eventuali maremoti generato da un sisma, del collasso di una grande diga, di un'attività vulcanica in corso in riferimento a Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli, ma anche se mai si dovessero verificare incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (direttiva Seveso).

I dati degli utenti raggiunti dall'sms non saranno in alcun modo trattati e si tratta di un sistema monodirezionale dal sistema di invio della protezione civile verso le singole utenze telefoniche. Non verrà chiesto di rispondere ad alcun sms ma di rispondere facoltativamente a un questionario sul sito www.it-alert.it. Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata. Ovviamente si richiede la massima attenzione per eventuali messaggi di phishing o truffe telematiche inviate da altri mittenti con contenuti simili allo scopo di compiere atti illeciti con i dati personali dell'utente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'Abruzzo è il giorno di "It alert" della protezione civile con il test sugli smartphone

IlPescara è in caricamento