rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il sindaco Trulli di Spoltore sulla Nuova Pescara: "Trovato un accordo per strutturare la città in quattro municipi"

Il sindaco di Spoltore interviene in merito al dibattito relativo agli aspetti tecnici e istituzionali per la fusione con Montesilvano e Pescara e la nascita della nuova realtà amministrativa

Per la nascita della Nuova Pescara, l'accordo sui quattro municipi identitari delle realtà che la compongono è stato trovato. Lo ha detto il sindaco di Spoltore Chiara Trulli all'Ansa, aggiungendo che già si è ragionato su questo importante argomento trovando la guarda:

"Nell'ambito dell'organo di fusione abbiamo già ragionato e trovato una convergenza su quattro municipi in cui dovrà essere strutturata la città, preservando le identità di appartenenza: i municipi originari, cioè i nostri (Montesilvano e Spoltore  con lo sdoppiamento del comune di Pescara che avrà due municipi, come era all'origine, con il fiume che divideva Pescara Nord da quella Sud". Ricordiamo che la nuova città nascerà nel 2027.

Per l'unificazione dei servizi, la Trulli ha dichiarato:

"Sicuramente il ragionamento che si dovrà fare sarà partire dalle pratiche migliori. Nella costruzione del nuovo organismo il modello dovrà essere replicabile e implementabile in tutti e tre i comuni. Un ruolo centrale lo avranno gli studi di fattibilità che, partendo dallo status quo, dovranno restituire la proposta migliore, servizio per servizio, del modello gestionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Trulli di Spoltore sulla Nuova Pescara: "Trovato un accordo per strutturare la città in quattro municipi"

IlPescara è in caricamento