rotate-mobile
Politica

Nuova replica a Santilli di Colazilli e Palladini sul verde: "Analfabetismo istituzionale da parte dell'assessore"

I presidenti del Conalpa e di Italia Nostra Pescara tornano ad attaccare l'assessore Gianni Santilli dopo la sua replica riguardante le piantumazioni in piazza Italia e piazza Duca d'Aosta

Nuovo duro attacco dei presidenti di Italia Nostra Pescara e Conalpa all'assessore comunale Gianni Santilli in merito alla gestione del verde in città. Santilli aveva replicato alle dichiarazioni di Palladini e Colazilli riguardanti le nuove piantumazioni in piazza Italia e in piazza Duca d'Aosta:

“L’analfabetismo istituzionale dell’Assessore Santilli lo porta un’altra volta ad attaccare dei privati cittadini rappresentanti di libere associazioni, per ingiuriarli quando esprimono critiche a specifici atti della sua amministrazione che ritengono dannosi per la città ( come, del resto, fecero con le precedenti e faranno con quelle che verranno). Santilli sfrutta impropriamente la attenzione che i media riservano al vertice dell’amministrazione comunale per le sue reprimende contro la voce critica di cittadini volontari, con uno sproporzionato attacco denigratorio ; questi, per rispondere, dovranno accedere, quando riescono e con grande difficoltà, alla stampa e televisioni, avendo tuttavia una eco molto minore.

“Non parliamo poi del rispetto per le professioni liberali che evidentemente non conosce se non per la circoscritta cerchia dei suoi tecnici e consiglieri di fiducia. Eppure dovrebbe sapere che indicare un professionista come fazioso e strumentalizzato è accusa volta ad arrecargli anche un danno personale. Non parliamo di politica, invece; ne parleremo con lui quando si sarà assestato su una poltrona con la stessa giubba per un periodo ragionevolmente lungo , idoneo a capire come la pensa. Ricordiamo ( non a Santilli ma alla pubblica opinione) che le nostre associazioni sono da sempre impegnate nella divulgazione della cultura del verde e del paesaggio. Con noi collaborano, a titolo gratuito, tanti esperti del settore e comitati scientifici di livello nazionale ed internazionale, fornendo materiale scientifico a disposizione della cittadinanza.

Inoltre, è d’obbligo ricordare le molteplici attività di educazione ambientale e di divulgazione scientifica e culturale svolte sul territorio. Dalle numerose conferenze tematiche sul verde e paesaggio fino alle iniziative con le scuole di ogni ordine e grado, ai rapporti con le università, gli enti della cultura, le altre associazioni e i cittadini, la attività pubblicistica e divulgativa sui media locali e nazionali. Quindi rimandiamo al mittente epiteti come” improvvisati”, “ i soliti megafoni dell’opposizione “ "becero attacco politico”.

I presidenti ricordano a Santilli come le due associazioni abbiano condotto tante battaglie negli anni con denunce e osservazioni anche agli assessori che lo hanno preceduto:

"Sono anni che critichiamo tutto quello che non va nella gestione del verde cittadino pescarese, e lo facciamo sempre al di sopra di qualsiasi colore politico. Studi anche prima di rispondere; l’assessore Santilli non riesce a dire una parola sulla obiezione principale: lui autorizza la posa di arbusti a lento accrescimento ( cespugli) invece di alberi ad alto fusto, portatori di ombra e ristoro per la città; ma in merito non scrive nulla e si trincera dietro lunghe citazioni di documenti della Soprintendenza. Assessore Santilli, la Soprintendenza la difendiamo noi quando la vogliono smantellare o ridimensionare, quando non ne rispettate le prescrizioni come per il taglio degli alberi storici di via Primo Vere; ma come tutti gli Enti ( a partire dal suo) può sbagliare e può essere criticata; in questo ( e in altri casi) noi la critichiamo per essersi accodata alla vostra sciagurata campagna contro il verde cittadino. Ricorderà, del resto, che abbiamo denunciato con forza il taglio dei pini storici intorno al circolo canottieri, un cantiere da loro diretto. Un altro caso in cui lei prende lucciole per lanterne.”

Insomma assessore: smetta di insultare e danneggiare anche sul piano personale dei singoli cittadini e dei professionisti seri e rispettati; e vada a studiare concetti e nozioni come : il ruolo del verde urbano nel contrasto al cambiamento climatico o la necessità di aumentare il terreno permeabile. Dettagli che, le assicuriamo, un amministratore dovrebbe approfondire e a cui, significativamente, lei non fa mai riferimento nemmeno nelle sue aggressive risposte. Ma soprattutto cerchi di imparare il rispetto per i cittadini che esprimono il loro pensiero e cerchi di assumere uno stile istituzionale consono a un amministratore serio e competente."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova replica a Santilli di Colazilli e Palladini sul verde: "Analfabetismo istituzionale da parte dell'assessore"

IlPescara è in caricamento