rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Al via il percorso formativo gratuito del Comune "Giovani fuoriclasse" per disoccupati e inoccupati

L'amministrazione comunale ha presentato il progetto che darà la possibilità a 88 giovani di potersi formare e collocare nel mercato del lavoro

Presentato dall'amministrazione comunale di Pescara il progetto "Giovani fuoriclasse" finanziato dalla Regione Abruzzo e affidato a Endars Abruzzo, che consentirà a 88 giovani disoccupati o inoccupati di seguire un percorso formativo gratuito, da scegliere in quattro ambiti diversi (nei settori dello sport, del turismo, dell’informatica e dell’ambiente) scoprendo quindi le proprie vocazioni e competenze.

Il bando è stato pubblicato sul sito del Comune e sarà aperto per 20 giorni come hanno spiegato il sindaco Carlo Masci, l'assessore alle politiche giovanili Patrizia Martelli, il dirigente del settore politiche per il cittadino Marco Molisani e la responsabile del aervizio programmazione sociale e misure straordinarie per il Welfare Roberta Pellegrino. Il target di riferimeto sono i Neet (Non in education employement or training) cioè per tutti quei giovani che non hanno un lavoro e non sono neppure inseriti in percorsi formativi o professionali (in Italia sono due milioni) ma desiderano mettersi alla prova. Un segno di attenzione forte del Comune per una fascia consistente della popolazione pescarese (sono 23mila i residenti in città di età compresa tra 14 e 35 anni, il 19,3% del totale). L'obiettivo è anche quello di evitare l'esclusione sociale e contrastare la povertà educativa.

Le possibilità formative sono diverse, a seconda delle inclinazioni personali di chi vuole candidarsi
Il primo corso è "Animatore educatore sportivo" per ottenere la qualifica di “Animatore sportivo”, quella figura che si occupa delle attività sportive nei villaggi turistici e nelle strutture alberghiere ma anche nelle associazioni sportive dilettantistiche. Le ore di formazione sono 60 (36 di teoria e 24 di pratica), 22 i posti disponibili per accedere alle lezioni. Sarà rilasciato il diploma nazionale riconosciuto dal Coni.

Il secondo corso è quello che consente di acquisire la qualifica di “Operatore steward” per grandi eventi sportivi, delegato a svolgere le mansioni connesse al mantenimento delle condizioni di sicurezza degli impianti di gioco e degli spettatori. Anche in questo caso i destinatari del corso sono 22, le ore di lezione sono 56 (32 di attività teoriche e 24 di attività pratiche). L'attestato di qualifica rilasciato è riconosciuto dall'osservatorio nazionale
delle manifestazioni sportive, abilitante alla professione di steward.

Il terzo corso riguarda l’alfabetizzazione informatica  e consente di acquisire le competenze digitali di base e di imparare ad usare il pc. Sono 22 i destinatari, che seguiranno 32 ore di lezione di attività teoriche e 24 ore di attività laboratoriali (totale 56 ore). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il quarto corso, "Flororto: come coltivare fiori, verdure e frutti" è aperto a chi vuole acquisire le informazioni necessarie per seminare, trapiantare, coltivare, raccogliere e conservare piante e verdure di un orto urbano. Al termine delle 16 ore di attività teoriche e 24 di attività laboratoriali (totale 40 ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le attività per i corsisti si svolgeranno, per la parte teorica, nella sede dell'Informagiovani di via Ilaria Alpi numero 40 (o nelle sedi messe a disposizione da Endas Abruzzo) mentre per i laboratori e le attività pratiche i corsisti saranno accolti all'Informagiovani o nelle sedi di enti/aziende o cooperative convenzionate con Endas Abruzzo. Per tutti i percorsi formativi, riservati a chi ha tra i 18 e i 35 anni ed è disoccupato o inoccupato, i requisiti di accesso sono: residenza a Pescara, non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso. Obbligatorio il diploma di scuola superiore solo per il corso di animatore ed educatore sportivo.

Gli extracomunitari devono avere un regolare permesso di soggiorno e conoscere bene la lingua italiana. Lo stesso Informagiovani dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 19 fornirà assistenza per compilare la domanda o telefonando al numero 0858127370 con email informagiovani@comune.pescara.it)

Per i giovani borsisti che hanno aderito al progetto di valorizzazione delle aree golenali e che, quindi, hanno già acquisito delle competenze specifiche, si apre un'altra opportunità. Nell'ambito di "Giovani fuoriclasse"faranno da accompagnatori - dopo essere stati formati a questo scopo - agli studenti pescaresi che parteciperanno alle visite guidate all'Ecomuseo Fluvia, un museo a cielo aperto lungo la sponda del fiume. A marzo- aprile 2024 saranno organizzate dieci uscite gratuite (in alcuni casi in bici) per gli studenti delle quinte elementari, della terza media e del primo superiore con attività diversificate a seconda dell'età dei partecipanti che avranno modo di scoprire questa porzione di città, con tante informazioni di tipo naturalistico e anche sul riciclo dei materiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il percorso formativo gratuito del Comune "Giovani fuoriclasse" per disoccupati e inoccupati

IlPescara è in caricamento