rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Il cordoglio del centrodestra per la scomparsa di Raffaele Delfino

I presidenti Marsilio e Sospiri, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e il deputato Guerino Testa ricordano la figura di Delfino scomparso alla soglia dei 93 anni

Cordoglio unanime nel centrodestra per la scomparsa dell'ex parlamentare e decano della politica pescarese Raffaele Delfino.
Delfino avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 12 marzo ed è scomparso nell'ospedale policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato.

«Con la scomparsa di Raffaele Delfino scende definitivamente il sipario su una stagione della politica e su una generazione che ha segnato profondamente il secondo dopoguerra e l’alba del Ventunesimo secolo», dice il sindaco Carlo Masci, «a Delfino ero profondamente legato anche da punto di vista personale. Interpretò con stile e signorilità l’impegno nelle istituzioni, con riconosciute capacità e con la passione nel partecipare sempre in maniera attiva agli indirizzi, alle scelte e alle sorti della città di Pescara. Mi stringo alla famiglia in questo difficile momento, nel ricordo prezioso di un uomo che mi ha onorato della sua amicizia».

«Con la scomparsa di Raffaele Delfino Pescara e l’Abruzzo perdono uno degli ultimi testimoni di un’epoca straordinaria della politica e della vita italiana, un’epoca di uomini coraggiosi, arditi, che non hanno mai rinunciato ai propri ideali e ai propri valori e che hanno contribuito in modo concreto alla ricostruzione del Paese nell’immediato dopoguerra», afferma il presidente del consiglio della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, «l’amico Raffaele ha lasciato un segno indelebile nella vita della nostra regione e dell’Italia, svolgendo un’intensa attività politica, ai massimi livelli, negli anni difficili del dopoguerra e soprattutto nei caldi anni ’70, uomo di grande cultura ed esperienza, sempre attento allo studio, all’ascolto e alla restituzione del suo immenso know how. Con Raffaele non solo ho condiviso, io giovane uomo, lui autorevole esponente dei nostri scranni parlamentari, gli anni del sottosegretario Nino Sospiri, ma anche l’esperienza del consiglio comunale di Pescara nel quale è tornato a sedere negli anni della giunta Pace ed era straordinario ascoltare i suoi illuminati interventi in materia urbanistica. Aveva una visione sul futuro della città, sulla destinazione delle aree di risulta, sullo sviluppo economico del centro commerciale naturale, una visione che poteva essere condivisa o meno, ma che raccontava la lungimiranza e la lucidità di un uomo la cui età anagrafica era solo un piccolo dettaglio in una mente abituata a lavorare senza sosta ventiquattro ore al giorno. Mancherà come quell’esercito di uomini e donne che hanno amato la propria terra oltre ogni misura e che hanno fatto della politica una missione di vita».

Questo il commento del deputato Guerino Testa di Fratelli d'Italia: «Al conterraneo e illustre Raffaele Delfino, venuto a mancare, voglio dedicare un ultimo saluto ricordando a tutti gli abruzzesi e all’Italia lo spessore umano e professionale con cui si è sempre distinto in ogni ambito del suo operato. Raffaele è un pescarese che non si dimentica. Rivolgo alla sua famiglia il mio sentito cordoglio per la triste perdita». 

Così invece il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio: «La scomparsa di Raffaele Delfino ci addolora e lascia un vuoto in tutti noi. Maestro di vita e di impegno politico. Ancora pochi giorni fa, incontrandolo nelle sue consuete passeggiate pescaresi, non mancava di spronare, consigliare, stimolare con un’energia e una lucidità ammirabile. L’Abruzzo perde uno dei suoi uomini migliori». 

«Con la scomparsa dell’amico onorevole Raffaele Delfino, l'Abruzzo e l'Italia perdono una personalità di altissimo profilo», commenta il deputato Nazario Pagano di Forza Italia, «protagonista indiscusso della politica abruzzese, va via un carissimo amico. Il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia e a tutti i suoi cari in questo momento di dolore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cordoglio del centrodestra per la scomparsa di Raffaele Delfino

IlPescara è in caricamento