rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

All'Auditorium Petruzzi la tavola rotonda sull'autonomia differenziata del ministro Roberto Calderoli

Appuntamento alle 10 del 14 aprile co la tavola rotonda promossa dalle organizzazioni datoriali e sindacali abruzzesi: tra i partecipanti anche il presidente della Regione Marco Marsilio

Approda nell'Auditorium Petruzzi del museo delle Genti d'Abruzzo il dibattito sull'autonomia differenziata e lo fa con l'appuntamento organizzato da diverse sigle datoriali e sindacali abruzzesi. Al centro dell'incontro il disegno di legge del ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli approvato il 16 marzo dal consiglio dei ministri.

Un tema di cui si parla da anni e che divide da sempre. In attesa che il dibattito si sposti in parlamento venerdì 14 aprile dell'autonomia differenziata e cioè del riconoscimento da parte dello Stato dell'attribuzione alle Regioni della cosiddetta autonomia legislativa sulle materie di competenza corrente (cioè condivisa tra Stato e Regioni) e non solo, si parlerà dunque a Pescara.

Al centro del dibattito dunque cos'è l'autonomia differenziata, quali sono le competenze che potrebbero passare alle Regioni, cosa sono i Livelli essenziali di prestazione (Lep), come verranno definiti ed eventualmente finanziati. Soprattutto sul tavolo quali saranno le conseguenze sui territori, sui lavoratori e sulle imprese. Domande cui risposte ne chiederanno Agci, Casartigiani, Cia, Claai, Cna, Confapi, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria, Legacoop, Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Alla tavola rotonda oltre ai rappresentanti delle sigle siederanno il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il senatore del Pd Michele Fina, il vicesegretario regionale della Lega Antonio Zennaro e il docente di economia dell’università di Bari, Gianfranco Viesti. A moderare il dibattito sarà il giornalista Mauro Di Pietro. In rappresentanza delle sigle datoriali e sindacali abruzzesi, alla tavola rotonda parteciperanno anche Graziano Di Costanzo e Michele Lombardo. L’incontro sarà aperto da Daniele Di Marzio, coordinatore delle parti sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Auditorium Petruzzi la tavola rotonda sull'autonomia differenziata del ministro Roberto Calderoli

IlPescara è in caricamento