rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

L'assessore Quaresimale rassicura sulle risorse per la Vita Indipendente: “Saranno incrementate”

In virtù delle risorse previste dall’avviso, pari a circa 600mila euro, il fondo sembrerebbe in grado di venire incontro solo alle esigenze di una piccola percentuale degli oltre 500 richiedenti, ma l'assessore rassicura

L’assessore regionale alle politiche sociali, Pietro Quaresimale, ribadisce la sua posizione per la Vita Indipendente che, in virtù delle risorse previste dall’avviso, pari a circa 600mila euro, sembrerebbe in grado di venire incontro solo alle esigenze di una piccola percentuale degli oltre 500 richiedenti: “Continueremo a dare risposte concrete ai soggetti fragili, lo faremo anche in questa occasione”, afferma.

“D’accordo con i colleghi di giunta – aggiunge l’assessore – mi sono attivato affinché l’assessorato individuasse le risorse finanziare che verranno allocate nel fondo per la Vita Indipendente con l’imminente assestamento di bilancio. Abbiamo avuto fin dall’inizio contezza che le risorse allocate nell’avviso (poco più di 600mila euro, ndr) non sarebbero state sufficienti a soddisfare tutte le richieste, ma l’importante per noi era far partire il bando nella convinzione che, con l’assestamento di bilancio, tutti i tasselli sarebbero andati al posto giusto. L’individuazione di ulteriori risorse porterà, dunque, ad ampliare notevolmente la platea dei beneficiari”.

Del resto, gli uffici regionali avevano ampiamente previsto l’impennata di domande rispetto agli anni passati, “dal momento che – conclude Quaresimale – già lo scorso anno, contrariamente a quanto avveniva in passato, nell’avviso non era più presente il limite di età di 67 anni per l’acceso al contributo. Eravamo ampiamente coscienti che l’abbattimento del tetto anagrafico avrebbe significato l’allocazione di maggiori risorse sulla Vita Indipendente. Lo faremo, come abbiamo fatto in tutti questi anni anche su altri settori del sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Quaresimale rassicura sulle risorse per la Vita Indipendente: “Saranno incrementate”

IlPescara è in caricamento