rotate-mobile
Politica

D’Alfonso attacca la giunta regionale: "Stiamo subendo e pagando la sua improvvisazione"

Nel mirino dell'esponente Dem, ex governatore, finiscono la ferrovia Pescara-Roma, il collegamento aereo con Milano-Linate e il centro Le Naiadi

L'onorevole Pd Luciano D'Alfonso, ex governatore, attacca la giunta regionale guidata dal suo successore Marco Marsilio: "Vi sono almeno tre problemi che stanno aggredendo la capacità di vita e di organizzazione della nostra comunità regionale", afferma. "La ferrovia Pescara-Roma, uscita dal Pnrr, dovrebbe sostenersi con i fondi di coesione e sviluppo. Non basta un comunicato stampa: bisogna precisare da dove arriveranno le risorse, perché progetti e cantieri nascono soltanto se c’è copertura finanziaria. Servono 6 miliardi 305 milioni di euro, e intanto abbiamo perso un miliardo 465 milioni del Pnrr: occorrono atti tipici dei ministeri competenti, e non chiacchiere".

Ma non finisce qui: "L’altro grande buco riguarda la trasportistica - afferma l'esponente Dem - Per 32 anni abbiamo avuto il collegamento aereo con Milano-Linate, oggi è stato perso e non è possibile che si debba registrare questa inadeguatezza di reazione. Bisogna avviare subito un contatto con il Ministero dei Trasporti (poiché il Ministro di sicuro farà collaborativamente la sua parte), con l’Autorità dei trasporti e con l’Enac, affinché si riapra il confronto con Ita Airways e magari anche con altre compagnie aeree, chiudendo intanto la partita vergognosa della scelta del direttore generale dell’aeroporto d’Abruzzo. Evitiamo che litigi di bottega mettano a rischio il funzionamento dello scalo: non può esserci questa stravaganza di interesse, si agisca subito rispettando e riscontrando le esigenze poste sul tavolo dal Presidente di Saga, se sono questioni reali".

Il terzo problema, rimarca D'Alfonso, "è quello del centro Le Naiadi a Pescara, una struttura di valenza sportiva e culturale con 55 anni di attività che oggi rischia la chiusura. Si prendano concretamente le risorse Fsc spettanti alla Regione da 36 mesi per rendere attrattivo l’investimento di qualche privato tramite un project financing, perché Le Naiadi devono riprendere a funzionare con tranquillità e qualità. Gli ultimi bandi fatti dalla Regione si sono rivelati buchi nell’acqua: verrebbe da pensare che non li sappiano fare, forse perché abituati a dare affidamenti senza gara. La vicenda ricorda quella delle Terme di Caramanico: anche lì si utilizzino le risorse di sviluppo e coesione. Le Regioni sono nate per fare programmazione: in questo campo non si può improvvisare, perché adesso l’improvvisazione la stiamo subendo e pagando", conclude l'ex governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D’Alfonso attacca la giunta regionale: "Stiamo subendo e pagando la sua improvvisazione"

IlPescara è in caricamento