rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Famiglie e diritti dei minori: il ministro Locatelli in collegamento per l'ultimo degli incontri organizzato dal garante per l'infanzia

Appuntamento il 21 aprile con l'evento di formazione per gli avvocati che punta alla stesura di un Testo di istituzione di diritto minorile

Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli parteciperà da remoto al convegno “Il mondo familiare minorile tra prassi e diritto” che si terrà venerdì 21 aprile all'Aurum. L'evento è stato organizzato dalla garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Abruzzo Maria Concetta Falivene ed è l'ultimo appuntamento del percorso di formazione per avvocati “Principio di legalità: poteri, funzioni e responsabilità genitoriali e professionali in ambito minorile”.

Un appuntamento che ha come fine, spiega la stessa Falivene, la stesura di un Testo di istituzione di diritto minorile integrato “che affronterà la tematica della tutela minorile analizzandola sotto il profilo amministrativo, giuridico, clinico, pedagogico e contabile. Il risultato finale – spiega la garante - verrà proposto alle facoltà di pedagogia, psicologia, sociologia, assistenti sociali, giurisprudenza e medicina. Credo che lo studio universitario sui diritti dei minori debba essere completo e di analisi in tutti gli ambiti”.

Sarà proprio del ministro uno degli interventi previsto nella prima parte dei lavori, mentre dall'Aurum a parlare saranno la delegata della ministra dell'università Annamaria Bernini e cioè la senatrice Alessandra Gallone e la delegata del ministro della Giustizia Carlo Nordio, Cristiana Rotunno. A portare i saluti istituzionali saranno il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il sindaco Carlo Masci e i parlamentari abruzzesi. Seguiranno gli interventi dell'arcivescovo di Lanciano-Ortona e delegato Ceam per la tutela dei minori Emidio Cipollone, il presidente del tribunale ecclesiastico interdiocesano Abruzzo-Molise Antonio De Grandis, Laura Cavandoli già Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle case-famiglia che sarà in collegamento; Roberta D’Avolio, presidente dell’Anm Abruzzo, Fabrizia Ida Francabandera, presidente di corte d’appello dell’Aquila, David Mancini, procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni dell’Aquila e Paolo Passoni, presidente del Tar di Pescara.

Al dibattito in plenaria parteciperanno Anna Berghella, avvocato specializzata in Diritto di Famiglia; Stefano Boschi, psicologo e psicoterapeuta esperto in dinamiche relazionali, Paola Cerratti, psicologa-ricercatrice dell’università d'Annunzio; Mauro Chilante, coordinatore del centro per l’orientamento, la ricerca, la formazione, l’Inclusione sociale interateneo Corifisi; Domenico Chindemi presidente di sezione della corte di cassazione; Diego De Carolis, Docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo; Vincenzo Di Girolamo, avvocato del foro di Pescara; Rita Greco dirigente medico, specialista in pediatria del presidio ospedaliero di Pescara; Andrea Menna, magistrato del tribunale ecclesiastico interdiocesano abruzzese-molisano; Vincenza Palmieri, docente dell’università La Sapienza di Roma e fondatrice della pedagogia familiare in Italia; Annarita Ricci, professoressa associata in diritto privato dell’università d'Annunzio; Giulia Rossi, assegnista dell'università d'Annunzio”; Terenzio Rucci, membro della giunta Coni Abruzzo; Monia Scalera, componente della commissione adozioni internazionali; Roberto Veraldi, presidente del corso di laurea in servizio sociale dell’università d'Annunzio; Alberto Vito, psicologo responsabile dell’uosd degli ospedali dei Colli di Napoli; Vito Zincani, magistrato e procuratore emerito della Repubblica.

Il programma prevede poi il confronto con le università invitate: Edoardo Alesse, magnifico rettore dell’università di L'Aquila; Giampiero Di Plinio, magnifico rettore dell’Unidav; Paola Inverardi, magnifico rettore del Gran Sasso Science Institute; Dino Mastrocola, magnifico rettore dell’università degli studi di Teramo; Liborio Stuppia, magnifico rettore eletto dell’università d'Annunzio. A concludere sarà la garante, mentre a moderare il convegno sarà il giornalista del Tg1 Roberto Chinzari. L’accoglienza degli ospiti sarà a cura degli alunni dell'Istituto Professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera “Filippo De Cecco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie e diritti dei minori: il ministro Locatelli in collegamento per l'ultimo degli incontri organizzato dal garante per l'infanzia

IlPescara è in caricamento