rotate-mobile
Politica

Approvato dal consiglio l'emendamento per istituire la figura del direttore della pineta Dannunziana

Lo hanno fatto sapere i consiglieri comunali del M5s a seguito dell'approvazione dell'emendamento da loro presentato per avviare l'iter necessario alla costituzione dell'ufficio di direzione della riserva e la nomina del direttore della riserva naturale della pineta Dannunziana

Durante la seduta del 31 agosto del consiglio comunale è stato approvato l'emendamento, presentato dai consiglieri del M5s, per avviare l'iter per la costituzione del “Comitato di gestione della Riserva”, la definizione dell’assetto e delle modalità di funzionamento dell’ufficio di direzione della riserva e la nomina del direttore della riserva naturale della pineta Dannunziana tutte funzioni previste nel Pan approvato nel 2020. Il consigliere pentastellato Massimo Di Renzo ha espresso soddisfazione evidenziando come, dopo tanti tentativi ed insistenza, si sia arrivati a mantenere un impegno già presente da due anni nella legge regionale.

La pineta Dannunziana nei prossimi anni andrà incontro ad una profonda trasformazione e questo processo non può essere affrontato solo da un punto di vista politico/amministrativo ma deve tenere conto soprattutto degli aspetti ambientali propri di una riserva naturale. D'altronde da una lettura attenta della norma è facile verificare che i termini previsti sono ormai passati da tempo. Infatti all'articolo 26 delle norme tecniche di attuazione del Piano di Assetto Naturalistico della Pineta Dannunziana è previsto che “il consiglio comunale definisce, entro 90 giorni dalla data di adozione del PAN, l’assetto e le modalità di funzionamento dell’ufficio di direzione della Riserva. I consiglieri Erika Alessandrini e Paolo Sola hanno aggiunto:

"Grazie all'approvazione del nostro ordine del giorno potremo affidarci a persone dotate di comprovata formazione scientifica e grande esperienza in ambito ambientale. Il futuro di uno dei gioielli della nostra città ha bisogno di tutto il supporto possibile soprattutto dopo le ferite inferte dall'incendio dell'anno scorso. Abbiamo voluto sottoporre al consiglio comunale questo documento per sottolineare che la politica non può sempre considerarsi sufficiente a se stessa e che la gestione della pineta Dannunziana è cosa ben diversa da quella di un semplice parco cittadino.  Siamo di fronte ad una vera riserva naturale e grazie al Comitato di gestione e al direttore della Riserva tutte le decisioni verranno prese solo dopo il vaglio di persone che hanno le capacità tecniche per valutare tutte le implicazioni e le conseguenze conseguenti alle azioni decise.”


”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dal consiglio l'emendamento per istituire la figura del direttore della pineta Dannunziana

IlPescara è in caricamento