rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Istituita la consulta regionale per il bullismo e cyberbullismo: al via la nomina dei componenti

Lo ha reso noto l'assessore regionale Pietro Quaresimale aggiungendo che l'obiettivo è quello di inquadrare il fenomeno in Abruzzo ed attivare misure di contrasto

Istituita dalla Regione Abruzzo la consulta per il bullismo e cyberbullismo. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale, che ha presentato la relativa delibera alla giunta che ha poi approvato il progetto che prevede la costituzione dell'organo che affronterà le tematiche legate a questi due importanti e delicati fenomeni giovanili.

"La Giunta regionale ha dato il via libera e ora “ci apprestiamo a nominare i membri della consulta e ad avviare una serie di attività di sensibilizzazione. La decisione di realizzare una consulta regionale tutta dedicata al problema del bullismo è un chiaro segnale di attenzione verso il mondo dei giovani e della complessa realtà che li circonda. L’obiettivo della Consulta è capire la consistenza del fenomeno nelle scuole abruzzesi, predisporre strumenti di prevenzioni e avviare campagne pubbliche di sensibilizzazione. Ma la consulta dovrà anche essere luogo di confronto e di raccolta di proposte in modo da migliorare la risposta delle istituzioni pubbliche ad un problema che investe i giovani e le loro famiglie”.

La consulta sarà composta da 13 membri, con coordinamento dell'assessore regionale all'istruzione. I componenti sono: garante regionale per l’infanzia, il presidente del Corecom Abruzzo, quattro rappresentanti nominati dalle Asl, due rappresentanti del terzo settore, un rappresentante nominato dal Coni e tre dirigenti della Regione Abruzzo. Saranno invitate anche altre associazioni e istituzioni in base ai vari ordini del giorno, e lavorerà con l'osservatorio regioanle sul bullismo già esistente dell'ufficio scolastico regionale.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituita la consulta regionale per il bullismo e cyberbullismo: al via la nomina dei componenti

IlPescara è in caricamento