rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Santa Filomena / Via Carlo Alberto dalla Chiesa

Entro fine anno il bocciodromo di Zanni sarà completamente riqualificato: affidati i lavori

A dare l'annuncio è l'assessore comunale allo sport Martelli: saranno messi a nuovo anche i campi per il basket e la pallavolo e realizzata una stanza di pronto soccorso. Prevista anche la sistemazione della struttura destinata alle associazioni di quartiere

Entro la fine dell'anno il Bocciodromo di Zanni (via Alberto Dalla Chiesa) sarà ristrutturato e tornerà nella disponibilità dei cittadini. Dopo la conferma delle proposte per la realizzazione del progetto da 645mila 597 euro, l'assessore allo sport Patrizia Martelli fa sapere che l'affidamento è stato definito e che dunque il cantiere aprirà con i lavori che saranno completati entro 150 giorni. Tra le novità più importanti anche la realizzazione di un locale di pronto soccorso. L'ufficialità è arrivata al termine della commissione comunale Sport presieduta dal consigliere Adamo Scruti.

“Come da progetto, il Bocciodromo verrà sostanzialmente risanato in maniera completa – spiega l'assessore entrando nel dettaglio del progetto -: è previsto il recupero conservativo delle facciate esterne, con il trattamento dei ferri di armatura e il ripristino dell’intonaco, con successiva coibentazione delle pareti. Sulla copertura installeremo un impianto fotovoltaico con accumulo di energia a servizio del bocciodromo. Gli attuali campi di bocce saranno smantellati e al loro posto sarà posizionata una piastra per poter svolgere le discipline sportive della pallavolo, basket a livello regionale, attività didattiche e ludico sportive. L’illuminazione del campo e di tutti gli ambienti sarà a led e la controsoffittatura sarà completamente sostituita. Smantellata l’attuale centrale termica e la caldaia a gas ormai non più a norma, e gli aerotermi saranno sostituiti con pompe di calore”.

La riqualificazione prevede anche la sistemazione del campo da gioco dove si potrà giocare a pallavolo e basket “fra l’altro prevedendo anche la fornitura del nuovo impianto per il basket, compreso dei 24 secondi, consolle di comando, il tavolo per i giudici di gara, il tabellone elettronico segnapunti, l’impianto di pallavolo e tutte le attrezzature previste”, sottolinea Martelli.

“Interventi saranno poi realizzati all’interno della struttura, per procedere con l’abbattimento delle barriere architettoniche, con la riqualificazione dei locali spogliatoio dove è prevista la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione degli infissi, la realizzazione dei nuovi impianti adottando le misure utili a garantire il risparmio dei consumi d’acqua per l’utilizzo delle docce”.

“Gli spazi precedentemente inutilizzati saranno recuperati per realizzare un locale Pronto soccorso e per dotare i locali spogliatoio di servizi igienici per diversamente abili come previsto dalle normative Coni – precisa l'assessore comunale -. Il vecchio alloggio del custode sarà completamente ristrutturato, ospiterà nuovi spazi idonei per lo svolgimento di attività didattiche disponibili per le varie società sportive e per lo svolgimento di attività ludico-sportive e di corpo libero”.

Gli interventi riguarderanno anche la struttura adiacente il Bocciodromo e attualmente utilizzata da associazioni di quartiere. “Sarà completamente ristrutturata così come le aree verdi saranno recuperate con la realizzazione di due nuovi campi di bocce con fondo in resina, sponde in legno e struttura in ferro, compreso di illuminazione a led, e nuovi camminamenti laterali per lo svolgimento delle gare”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro fine anno il bocciodromo di Zanni sarà completamente riqualificato: affidati i lavori

IlPescara è in caricamento