Green

Tutela della Biodiversità Marina: Pescara capofila per la costa adriatica

Nel corso della conferenza finale che si è tenuta al Colonna dal titolo "ADRIATIC + - Preservare l'ambiente e favorire lo sviluppo della blue economy" la nostra città è stata nominata a capo del network delle cittadine adriatiche

Pescara farà da capofila per coordinare il network delle città adriatiche impegnate nel progetto a tutela dell'ecosistema marino. La decisione è arrivata oggi al termine dell'importante conferenza che si è tenuta al Museo Vittoria Colonna dal titolo “ADRIATIC + - Preservare l’ambiente e favorire lo sviluppo della blue economy”.

L'evento ha visto la partecipazione di esperti e studiosi di fama internazionale, oltre ai rappresentati di altri Paesi bagnati dall'adriatico come Croazia, Slovenia e Montenegro, associazioni ambientaliste ed istituti scientifici che si occupano della tutela della biodiversità marina.

L'assessore Diodati ha spiegato: “La Conferenza ha avuto il merito di presentare una nuova metodologia  per la tutela del nostro mare, basata sulla redazione di uno Studio di fattibilità, che ha come obiettivo la  realizzazione di un Sistema o Strumento di Supporto Decisionale in grado di coadiuvare le amministrazioni in tutte le  attività relative all’adozione di misure di mitigazione per le minacce alla biodiversità costiera e marina. Lo Studio di fattibilità, presentato questa mattina, fornisce non solo un piano di conoscenze condiviso, ma anche un sistema di comprensione capace di offrire soluzioni per mitigare le minacce  alla biodiversità marina. Un guadagno essenziale nell’ambito della strategia di difesa dell’ecosistema, che nel corso di questi mesi ha visto il capoluogo adriatico punto di riferimento nella lotta all’inquinamento marino”.
 
Il sindaco Alessandrini invece ha ricordato come l'amministrazione comunale si stia battendo per la tutela del mare, del fiume e dell'intero ecosistema che ruota attorno all'ambiente marino della nostra città e della costa abruzzese.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela della Biodiversità Marina: Pescara capofila per la costa adriatica

IlPescara è in caricamento