rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Ventuno equipaggi si sfideranno per la 27esima edizione della Regata dei Gonfaloni

Presentate l'edizione 2022 che si terrà domenica 4 settembre nelle acque del molo sud e del porto canale di Pescara

Torna anche quest'anno l'appuntamento, diventato ormai un classico per le marinerie abruzzesi e dell'Adriatico, con la "Regata dei Gonfaloni". Domenica 4 settembre saranno in acqua 21 equipaggi complessivamente fra la categoria uomini e quella delle donne. Una competizione viva, agonistica, che però rappresenta soprattutto una celebrazione e una feste delle tradizioni legate al mare.

La 27sima edizione della manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di un incontro con i giornalisti cui hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, l’assessore allo sport Patrizia Martelli e il presidente dell’associazione Il Maestrale, Fabrizio Verzulli. Domenica 4 settembre le marinerie rappresentate si sfideranno ancora una volta all’interno del porto canale di Pescara. Il sindaco Masci:
 
"Io vissi direttamente la nascita di questa manifestazione nel 1995 perché allora ero assessore al turismo. Mai come quest’anno Pescara ha vissuto sul mare e questa regata ne è la conferma, in una stagione che ha visto la nostra città riempirsi di turisti che hanno goduto del nostro mare Bandiera Blu e di numerose manifestazioni che l’anno resa più bella e attrattiva. Riguardo alle tradizioni che questa manifestazione rappresenta, l’amministrazione sta lavorando sul museo del Mare che avrà uno spazio dedicato alla “gente di mare”. Quella bellissima struttura è in fase di riqualificazione e sarà pronta entro la fine dell’anno. La Regata dei Gonfaloni è un altro elemento identitario, di forza rievocativa ma anche di interesse turistico e noi siamo quindi orgogliosi di poter ricevere qui molte marinerie dell’Adriatico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventuno equipaggi si sfideranno per la 27esima edizione della Regata dei Gonfaloni

IlPescara è in caricamento