rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Economia

Il presidente di Confindustria Pagliuca sull'aeroporto: "Bene gli interventi per lo sviluppo e l’allungamento della pista di volo"

Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Abruzzo medio adriatico, approva l'apertura del cantiere per l'allungamento della pista dell'aeroporto

«Ho voluto fortemente partecipare assieme al mio vicepresidente con delega al Made in Italy Marco Belisario, a questo momento di avvio dei lavori di allungamento della pista dell’aeroporto internazionale d’Abruzzo attesi da tempo dal sistema delle imprese».
A parlare è Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Abruzzo medio adriatico, commentando così l’evento inaugurale odierno dei lavori di allungamento della pista di circa 386 metri.

Pagliuca poi prosegue: «In una economia a forti scambi, con gli aeroporti di Roma abbastanza saturi, il potenziamento del nostro scalo, anche per i voli cargo, è una opportunità da cogliere. A livello nazionale, un recente studio Nomisma per Assaeroporti evidenzia quanto gli aeroporti siano strategici per Pil e occupazione, per lo sviluppo del turismo e delle attività industriali, logistiche e commerciali. L’analisi rileva che all’aumentare del 10% dell’indice di connettività aerea si genera un incremento dello 0,4% sul valore aggiunto, del 2,9% sul numero di occupati, del 10% sul valore delle esportazioni e del 17% sugli arrivi turistici. Come abbiamo sempre sostenuto, potrebbe rappresentare il terzo aeroporto di Roma in una rete di infrastrutture messe a sistema. Ora dritti verso la crescita. L’obiettivo sono i voli intercontinentali, con i vantaggi in termini di sicurezza e la possibilità che lo scalo abruzzese accolga aerei di maggiore capienza e potenza. Lo sviluppo del trasporto aereo e del sistema infrastrutturale del centro Italia ci consentirà di potenziare la competitività del sistema economico locale, soddisfare la domanda di mobilità di persone e merci. Il tutto in un contesto di transizione ecologica e digitale del settore, per aumentare l’accessibilità alle reti di trasporto di tutti i territori, riducendo anche le attuali disuguaglianze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente di Confindustria Pagliuca sull'aeroporto: "Bene gli interventi per lo sviluppo e l’allungamento della pista di volo"

IlPescara è in caricamento