rotate-mobile
Economia Portanuova / Via Benedetto Croce, 114

Regali di Natale 2023: alimentazione e abbigliamento sono i settori più gettonati

Ma il 7,2% non farà alcun regalo. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, canale preferenziale è l’e-commerce, privilegiato dal 72% degli acquirenti più giovani

Si fa sempre più prossimo l’appuntamento con le festività natalizie e in molti approfittano delle ultime settimane per scegliere i regali. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato un aumento medio dei costi dei prodotti tipici e dei regali +10,2% rispetto al 2022. La spesa media, tra chi effettuerà acquisti, sarà di 169 euro pro capite (dato pressoché invariato rispetto allo scorso anno). Lo fa sapere Francesco Trivelli di Federconsumatori Abruzzo.

Nonostante i molti rincari, registrati soprattutto per gli addobbi, o regali tecnologici, i viaggi e i prodotti alimentari (come si evince dalla tabella con la classifica dei rincari) e malgrado siano ancora tante le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica, gli italiani non rinunceranno del tutto ai regali di Natale, specialmente quelli per i più piccoli. I settori in cui si concentreranno i consumi natalizi sono l’abbigliamento (che perde leggermente terreno rispetto allo scorso anno, -1,4%) e l’alimentazione (che invece registra una crescita delle preferenze del +1,9%).

Reggono il settore dell’elettronica, dell’editoria e dei giocattoli, da sempre molto gettonati in queste occasioni, mentre è in crescita il settore della cura della persona e delle gift card (presso negozi, profumerie, piattaforme di contenuti o piattaforme di acquisto online). Molto apprezzati anche i regali fai da te, prodotti rispettando l’ambiente o realizzati con materiali riciclati.

La percentuale di cittadini che non farà alcun regalo si attesta al +7,2%. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, canale preferenziale è l’e-commerce, privilegiato dal 72% degli acquirenti più giovani, seguito dai negozi della propria città. Per i regali nel settore alimentare si privilegeranno gli acquisti presso negozi di vicinato o punti vendita che commercializzano prodotti tipici e a km0. Circa il 68% di chi ha approfittato del Black Friday, inoltre, lo ha fatto anticipando l’acquisto dei regali di Natale.

Regali Natale 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale 2023: alimentazione e abbigliamento sono i settori più gettonati

IlPescara è in caricamento