rotate-mobile
Economia

Le previsioni della Cia Chieti - Pescara sulla vendemmia 2023: "Sarà un'annata difficile"

L'associazione di categoria degli agricoltori e allevatori stima un calo di produzione importante dovuto a vari fattori

Un'annata complessa e difficile quella del 2023 per la vendemmia nel Pescarese e nel Chietino. A dirlo la Cia Chieti - Pescara che, a pochi giorni dall'inizio della raccolta, fa una stima anche in base a quanto avvenuto a livello climatico ed ambientale negli ultimi mesi. La Cia prende spunto dall'inchiesta condotta da Gianluca Atzeni per Gambero Rosso:

"A rischio i vini simbolo del territorio, Trebbiano e Montepulciano. Nel trimestre aprile-giugno 2023, le piogge hanno imperversato, con valori sopra 400 mm ad Atri, Orsogna, Ortona, Teramo, Tocco da Casauria e Vicoli, favorendo la diffusione della plasmopara viticola (agente eziologico della peronospora). La raccolta è prevista nella seconda decade di agosto, ma il caldo di queste settimane potrebbe anticiparla. Sarà, comunque, una vendemmia nel segno della sostenibilità, con un numero crescente di aziende che hanno aderito al bio e alla lotta integrata."

Nicola Sicchetti, presidente Cia Chieti - Pescara ha dichiarato:

“Secondo le valutazioni dei nostri esperti, le condizioni climatiche e agronomiche della regione Abruzzo non hanno contribuito a creare un ambiente ideale per la crescita e la maturazione delle uve. Come Cia faremo il possibile per sostenere i nostri associati e i viticoltori in questo periodo difficile ma a volte da annate complicate nascono vini buonissimi. Adesso speriamo che la stagione estiva continui con caldo e sole per raggiungere buoni livelli qualitativi. Una vendemmia, insomma, che ci mette di fronte al fatto che dobbiamo puntare ancora di più sulla ricerca per aiutare alcune varietà a essere più resistenti alle condizioni climatiche avverse che si presentano in stagioni difficili come questa“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni della Cia Chieti - Pescara sulla vendemmia 2023: "Sarà un'annata difficile"

IlPescara è in caricamento