rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Stadio / Viale Vittorio Pepe, 41

Utilizzo stadio, Diodati: “Non c’è ancora alcun progetto”

L'assessore allo sport precisa: "La decisione che prenderemo la condivideremo con tutti i portatori d'interesse". Affrontata anche l'eventuale esternalizzazione della gestione dell'impianto

“Com’è noto, ci troviamo di fronte alla necessità di riportare in equilibrio economico finanziario il Comune di Pescara. Dobbiamo farlo aumentando le entrate e guardando anche alle tariffe dei servizi offerti dal Comune e soprattutto riducendo la spesa, quest’ultima sarà la vera sfida per ridurre concretamente la pressione fiscale. Questa è la ragione che ci spinge a valutare ipotesi di esternalizzazione della gestione di strutture comunali, per razionalizzare i costi e per assicurare i servizi che il Comune deve assicurare come pubblica amministrazione, anche negli anni più duri di spending rewiew”.

L’assessore allo Sport, Giuliano Diodati, interviene così sulle ultime novità relative allo stadio Adriatico 'Giovanni Cornacchia'. Il Comune di Pescara ha cominciato a ragionare su come doversi regolare con tutte le strutture di sua proprietà, impianti sportivi compresi, di cui l'Adriatico rappresenta il maggior centro di costo. Si sta valutando anche la fattibilità di forme di partnerariato tra pubblico e privato.

L'INTERESSE DEL PESCARA - "La Pescara Calcio - spiega Diodati - ha mostrato interesse, ponendo in essere un’interlocuzione informativa sulle caratteristiche dell’impianto in questione. Il percorso dell’eventuale esternalizzazione della gestione dello Stadio, così come delle altre strutture sportive, sarà quello previsto dalle specifiche norme di riferimento in materia e coinvolgerà tutto il mondo delle società sportive, delle associazioni, dell’indotto e di tutti i soggetti che utilizzano l’impianto, non solo a fini sportivi. E’ fuori luogo l’allarmismo generato dalla venuta a conoscenza di tale situazione, perché è un percorso embrionale, nulla è stato deciso e perché coinvolgeremo nelle decisioni come detto tutti i portatori di interesse".

L'ESTERNALIZZAZIONE DELL'ADRIATICO - Per quanto attiene all’eventuale esternalizzazione dello stadio, "è chiaro - afferma Diodati - che l’amministrazione comunale è intenzionata ad un coinvolgimento anche delle istituzioni competenti nella tutela dei beni ambientali e paesaggistici, oltre agli ordini professionali e le associazioni di categoria per decidere come operare al meglio e assicurare la massima fruibilità della struttura e la necessaria qualità dei servizi che ne derivano. Ragioneremo in questo senso per tutti gli altri impianti sportivi e per tutti i servizi per la comunità, perché dobbiamo affrontare i costi di gestione, assicurando uno standard migliore ed elevato dei servizi, così riporteremo in equilibrio l’Ente e riusciremo a potenziare le politiche a vantaggio della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Utilizzo stadio, Diodati: “Non c’è ancora alcun progetto”

IlPescara è in caricamento