rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Processo Rigopiano, sentenza appello parzialmente riformata: condannato l'ex prefetto Provolo

Condannato in appello all’Aquila per la strage dell’hotel Rigopiano di Farindola, l'ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo

Sentenza di appello parzialmente riformata per la strage dell'hotel Rigopiano di Farindola.
Condannato l'ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, come riferisce l'Adnkronos.

L'ex prefetto Provolo, assolto in primo grado, dovrà scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione, come riporta l'inviata Silvia Mancinelli dell'Adnkronos.

Condannati anche Enrico Colangeli, tecnico comunale e Leonardo Bianco, dirigente della prefettura di Pescara, entrambi assolti in primo grado. Confermate in appello 22 assoluzioni.

Confermata l'assoluzione per l'ex presidente della provincia di Pescara, Antonio Di Marco, come confermano le agenzia LaPresse e Adnkronos. Il presidente del collegio giudicante, Aldo Manfredi ha impiegato 20 minuti per leggere il dispositivo della sentenza d'Appello per la tragedia dell'albergo di Farindola, distrutto da una valanga il 18 gennaio 2017 con 29 vittime e 11 sopravvissuti. Confermate le sentenze di condanna del primo grado per il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, ai 2 funzionari della provincia, Mauro Di Blasio e Paolo D'Incecco, responsabili della viabilità e pulizia della strada che conduceva al resort. Condanne confermate per Bruno Di Tommaso, gestore dell'albergo, deceduto e condannato per falso, reato estinto e Giuseppe Gatto, il consulente che produsse la relazione tecnica, su richiesta della Gran Sasso spa società che gestiva il resort, per tettoie e verande che poi cedettero con la valanga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Rigopiano, sentenza appello parzialmente riformata: condannato l'ex prefetto Provolo

IlPescara è in caricamento