rotate-mobile
Cronaca Riviera Nord

Riviera Nord, il Comune: "Tutto pronto per l'abbattimento di Palazzo Michelangelo"

Dopo la richiesta del Presidente del Consiglio Comunale Blasioli riguardante l'accelerazione dell'iter necessario alla demolizione dello stabile Michelangelo sulla riviera nord, arrivano novità dall'assessore Santavenere

Presto il palazzo Michelangelo sulla riviera nord, "l'ecomostro" mai completato che da anni è al centro di una complicata vicenda giudiziaria e burocratica, sarà abbattuto.

L'assessore Santavenere, infatti, ha fatto sapere che l'amministrazione è al lavoro da mesi per cercare di accelerare i tempi per arrivare ad una conclusione definitiva della vicenda, dopo che il Presidente del Consiglio Comunale aveva chiesto di chiudere la questione dopo anni di ricorsi.

"Dal 1999 a oggi si sono susseguite sei sentenze da parte dei giudici amministrativi di Tar e Consiglio di Stato, la situazione ha prodotto un danno enorme al decoro cittadino, alla comunità e allo stesso imprenditore, patrimoniale, ambientale e di immagine.
Per tutte queste ragioni l’Esecutivo non ha perso tempo, ha ripreso le redini del caso e già dal 7 luglio scorso come assessore di competenza ho promosso la costituzione di un’unità di progetto intersettoriale, proprio per avere la compiuta valutazione della situazione tecnica e giuridica e al fine di arrivare a una soluzione che fosse rispettosa delle regole vigenti e dell'ambiente, preoccupazione prioritaria per me e per l’intera Giunta comunale.
Gli uffici sono al lavoro da allora e hanno, di conseguenza, condotto una fitta attività di approfondimento che si conclude con due provvedimenti. Il primo chiude negativamente il procedimento di valutazione del possibile ricorso all’applicazione della sanzione accessoria pecuniaria, alternativa alla demolizione. Il secondo provvedimento è la consequenziale ordinanza di abbattimento in corso di notifica e che darà una risposta definitiva alla vicenda
." ha dichiarato l'assessore Santavenere, aggiungendo che verranno presto elaborare regole chiare per evitare il ripetersi di episodi simili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera Nord, il Comune: "Tutto pronto per l'abbattimento di Palazzo Michelangelo"

IlPescara è in caricamento