rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Tiburtina Valeria

Pescara, riqualificazione Tiburtina: lavori a buon punto

Il sindaco Mascia ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda i lavori di riqualificazione della Tiburtina, dove nel tratto fra via Stradonetto ed il tracciato ferroviario il cantiere è a buon punto

Il sindaco Mascia ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda i lavori di riqualificazione della Tiburtina, dove nel tratto fra via Stradonetto ed il tracciato ferroviario il cantiere è a buon punto ed in anticipo rispetto alle tempistiche previste.

Il sindaco ha ricordato che il tratto già riqualificato è di 1.300 metri lineari, dove l'obiettivo è quello di garantire sicurezza ai cittadini grazie alla realizzazione di marciapiedi rialzati di almeno 15 centimetri, con la massima fruibilità anche per i disabili ed i non vedenti grazie ad un sistema integrato per l'orientamento.

"I lavori comprendono anche la demolizione del manto stradale oggi esistente per riportarlo a una quota più bassa rispetto agli ingressi di molte abitazioni private, progettando la sua ricostruzione con un fondo stradale capace di sopportare il traffico pesante della zona. Poi la pubblica illuminazione: l’appalto comprende la predisposizione del nuovo impianto con la realizzazione dei blocchi di fondazione dei nuovi pali e la fornitura dei cavidotti e dei pozzetti. Per quanto riguarda la linea di smaltimento delle acque piovane, il progetto contempla la realizzazione dei tratti di raccordo tra le nuove caditoie e la linea di smaltimento già esistente" ha detto il sindaco, aggiungendo che nella giornata di ieri ci sono stati alcuni disagi ed incolonnamenti a causa del rifacimento dell'asfalto nel primo tratto, disagi che però sono stati superati grazie all'intervento della Polizia Municipale.

Mascia infine ha ricordato che i lavori sono iniziati a luglio e prevedevano una durata di 240 giorni, ma l'impresa è a buon punto e quindi le transesse verranno probabilmente rimosse in anticipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, riqualificazione Tiburtina: lavori a buon punto

IlPescara è in caricamento