rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Morte Morosini, dubbi e polemiche sulle ambulanze e sul defibrillatore

Mentre la Digos di Pescara ha ascoltato alcuni testimoni in merito alla morte di Piermario Morosini, sul quotidiano "Il Centro" emergono alcuni particolari ed indiscrezioni riguardanti l'organizzazione dei soccorsi

Non si placano le polemiche riguardanti i soccorsi a Piermario Morosini, il calciatore del Livorno morto a Pescara sabato scorso durante la partita in programma allo Stadio Adriatico.

Se da un lato la Digos sta interrogando i testimoni presenti al momento della tragedia per capire e cogliere eventuali responsabilità e riuscire a stabilire se i soccorsi sono stati tempestivi ed efficienti, sul quotidiano "Il Centro" emergono nuovi particolari su quei momenti concitati successivi al malore di Morosini.

A quanto pare, nello Stadio c'erano due ambulanze: la seconda, della Croce Rossa, era però chiusa e senza le chiavi in quanto in quel momento l'autista era irreperibile.

L'ambulanza, fra l'altro, resta bloccata perchè paradossalmente chi ha spostato la Croma dei Vigili Urbani ha permesso l'accesso al campo solo all'altra ambulanza, quella del 118, che poi ha caricato il calciatore dopo le procedure di rianimazione sul manto erboso.

Altro problema, quello della barella: viene portata subito quella della Croce Rossa, che però non entra nell'ambulanza del 118. Il giocatore quindi viene nuovamente spostato.

Attimi concitati nei quali diventa cruciale il defibrillatore: il paramedico presente ha detto che sarebbe stato il medico del Livorno a decidere di non utilizzare l'attrezzo, nonostante per il soccorritore è certo che Morosini fosse vivo.

Il primario Paloscia, invece, ha dato un'altra versione, dicendo di non ricordare la presenza in campo del defibrillatore. Il cuore in quel momento ha detto il professore, non dava segnali. Il medico del Livorno avrebbe poi preferito proseguire con il massaggio manuale per non perdere secondi preziosi necessari al macchinario per attivarsi.

TUTTO SULLA MORTE DI MOROSINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Morosini, dubbi e polemiche sulle ambulanze e sul defibrillatore

IlPescara è in caricamento