rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Il Comune di Montesilvano viene incontro alle madri in difficoltà economica

Con una delibera approvata dalla giunta, parte un piano di sostegno alle famiglie e alle donne sole con bambini a carico. Ecco i tre interventi a sostegno della genitorialità

Tre forme di sostentamento economico pensate per il bisogno delle famiglie indigenti e per le mamme che da sole provvedono alla crescita dei propri figli. 
La giunta comunale di Montesilvano interviene con azioni concrete attraverso le strutture preposte.

Tramite l'Azienda dei Servizi Sociali è prevista l'erogazione di 200 euro mensili spendibili in buoni servizio (nidi, ludoteche, servizi integrativi per la prima infanzia) a vantaggio di 8 nuclei familiari in stato di povertà.

La durata del contributo è di sei mesi, mentre nella seconda azione viene stabilito il sostegno di 300 euro per un massimo di 30 gestanti o madri sole indigenti e con a carico minori fino ai 3 anni di età. La cifra è spendibile per l'acquisto di prodotti di prima necessità e per la prima infanzia quali latte in polvere, alimenti per neonati e farmaci.  L'amministrazione ha pensato anche ai nuclei familiari  con situazioni di grave disagio psico-socio-economico e con minori a rischio allontanamento.
Il servizio è garantito attraverso il Polo per la Famiglia di Montesilvano sito in via Roma, 13. Viene attuato anche per percorsi nascita e accompagnamento al dopo-nascita, visite domiciliari alle neo mamme, supporto allo sviluppo della coppia e rafforzamento della genitorialità, interventi di consulenza familiare e di contrasto alla violenza e child abuse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Montesilvano viene incontro alle madri in difficoltà economica

IlPescara è in caricamento