rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Santavenere (Azienda speciale) sul piano sociale distrettuale di Montesilvano: "Faremo interventi concreti, non solo sulla carta"

Abbiamo sentito la presidente dell'Azienda speciale di Montesilvano sul piano sociale distrettruale ilustrato mercoledì 22 marzo alla cittadinanza e agli operatori di settore

Un piano sociale distrettuale complesso, elaborato con diversi mesi di duro lavoro, ma concreto e che darà risposte reali al territorio. A dirlo la presidente dell'Azienda speciale di Montesilvano Sandra Santavenere, da noi raggiunta a seguito della presentazione alla città e agli operatori del settore del piano sociale distrettuale, un documento fondamentale per programmare tutti gli interventi e gli obiettivi da raggiungere per quanto riguarda il sostegno alle fasce di popolazione deboli o che comunque necessitano di essere affiancate nella vita quotidiana per vari motivi: dai problemi di salute a quelli economici, dalla mancanza di lavoro e di supporto economico fino alle problematiche psicosociali.

"Sono molto soddisfatta del lungo lavoro svolto dagli uffici, dalle associazioni e da tutto il personale dell'Azienda speciale per arrivare, dopo mesi, alla redazione, approvazione e presentazione pubbica del piano sociale distretturale. Un piano che ho voluto avesse un punto cardine di base, la condivisione. È infatti fondamentale non solo fare squadre e rete per raggiungere importanti obiettivi in un momento delicato per la società e i cittadini viste le tante difficoltà e preoccupazioni che abbiamo vissuto e in parte continuiamo a vivere. Ma è cruciale rendere le realtà del territorio che ogni giorno operano fra i cittadini delle fasce sociali più deboli e fragili, protagoniste delle azioni che la politica e gli amministratori possono mettere in campo. Una condivisione di risorse ed obiettivi."

Santavenere poi spiega che con questo piano sociale si vuole fare anche prevenzione, non solo migliorare e dove possibile risolvere problematiche sociali di ogni genere:

"Per questo abbiamo messo in campo 49 progetti divisi in aree tematiche, ricordando che l'Azienda speciale ed in generale le politiche sociali intervengono e accompagnano la persona dalla culla fino alla fine del cammino di vita. A supporto di questi interventi, specialisti formati professionalmente e soprattutto umanamente, volontari e tutta la sfera dell'assistenza sanitaria pubblica e privata per dare risposte reali ai problemi quotidiani". La presidente poi spiega che si tratta di un documento che vedrà operare nel concreto, con i fatti e non rimarrà solo sulla carta:

"Per la prima volta, forse, abbiamo un piano sociale realmente e completamente finanziato: tutti i progetti diventeranno reali e sarà fondamentale anche vedere questo documento come un piano aperto, dinamico, in quanto deve seguire esigenze, problematiche e richieste che si evolvono con il tempo. Dobbiamo camminare al fianco dei cittadini più deboli, senza rimanere indietro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santavenere (Azienda speciale) sul piano sociale distrettuale di Montesilvano: "Faremo interventi concreti, non solo sulla carta"

IlPescara è in caricamento