rotate-mobile
Montesilvano Penne

Penne: premiato l'Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano

Venerdì si è tenuta a Penne la presentazione del Convegno "Oltre le barriere"; hanno partecipato l'Ufficio disabili del Comune di Montesilvano, la Provincia e l'Assessorato alla Sanità della Regione

Venerdì 18 Febbraio si è tenuta nel Comune di Penne la presentazione del Convegno "Oltre le barriere" che ha visto la partecipazione dell'Ufficio disabili del Comune di Montesilvano, della Provincia e dell'Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo. A promuovere il convegno è stata l’Associazione “Abbattiamo le Barriere”

Un convegno volto ad intensificare il dialogo ed il confronto tra la realtà dei disabili e le amministrazioni territoriali quello tenutosi il 18 Febbraio a Penne. Hanno preso parte alla conferenza numerosi Operatori del Settore ed Associazioni di categoria.  

L'obiettivo è quello di abbattere barriere a livello Comunale e Regionale ed internazionale. Per questo sono state promosse attività e si è discusso sulle attività dell'ONU.
Così amministratori, studenti e cittadini hanno vissuto l’esperienza di essere non vedenti e di sedersi in carrozzina per toccare con mano i disagi che deve affrontare ogni giorno una persona con disabilità.

Tra coloro che hanno voluto sperimentare il percorso da disabili: il Sindaco di Penne Ezio Di Marcoberardino, l’assessore alle Politiche sociali della Provincia Valter Cozzi e l’assessore alla Disabilità della Città di Montesilvano Pietro Gabriele.  
Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili è stato tra gli organizzatori dell’evento. Si è detto soddisfatto dalla partecipazione di tutti i presenti ed ha aggiunto: “Volevamo far capire a tutti che la disabilità è una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Così è stato. Gli amministratori e gli studenti delle scuole di Penne hanno verificato proprio ciò che sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non si può prendere un caffè, comprare il pane, andare in farmacia, comprare frutta o fare una semplice passeggiata in piazza, ma non perché si ha una malattia, ma perché le barriere impediscono di svolgere i anche più elementari diritti di cittadinanza”.

Pietro Gabriele, assessore alla Disabilità, ha sottolineato l’unicità dell’iniziativa che si pone perfettamente in linea con il lavoro dell'Amministrazione Comunale di Montesilvano che ha fatto tanto durante questi 3 anni per abbattere le barriere in corrispondenza degli uffici pubblici, Asl, spiagge ecc… L'assessore ha infine concluso con grande passione: "Questa in carrozzina è stata un’ esperienza indimenticabile”.

Meriti ed onori anche all’Ufficio Disabili della Città di Montesilvano che ha goduto dell'assegnazione di un altro prestigioso riconoscimento da parte dell’associazione “Abbattiamo le Barriere” di Penne. Il premio consiste in una targa all’assessore Pietro Gabriele riportante il testo che segue:  
“Punto di riferimento locale, regionale nazionale per la disabilità. Ufficio che ha saputo promuovere e proteggere e garantire la dignità e il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità”.  

Il Comune di Montesilvano può così aggiungere un altro riconoscimento al lungo elenco che è andato incrementandosi dal 2008 ad oggi. Possiamo annoverare infatti il Premio Nassiria 2010, il Premio europeo della comunicazione sociale (2009), il Premio Beneventabile ed il riconoscimento dal Ministero della Funzione Pubblica come uno dei migliori uffici d’Italia, entrambi nel 2008.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne: premiato l'Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano

IlPescara è in caricamento