rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano / Via Roma

Pd e M5s su via Roma a Montesilvano: "Si prenda subito una decisione sul suo futuro"

I consiglieri d'opposizione comunale intervengono in merito alla questione di via Roma dopo il completamento dei lavori di riqualificazione lanciando un appello all'amministrazione comunale

Decidere subito quale futuro dare a via Roma. A chiederlo i consiglieri comunali d'opposizione di Montesilvano, del M5s e del Pd, dopo la seduta della commissione lavori pubblici nella quale non sarebbero arrivate risposte sull'argomento che da tempo è al centro del dibattito politico e cittadino.

“Ci rendiamo conto che la realizzazione di un’opera pubblica non sia cosa immediata ma, una volta completata, come in questo caso dopo anni, è paradossale che una via centrale sia tenuta ostaggio delle decisioni di un’amministrazione che non ha ancora ben chiaro quale sarà il futuro da destinare a quella via. Nel frattempo, la strada interdetta al traffico, viene invasa da auto in sosta, con l’impossibilità di effettuare anche gli interventi di rimozione, trattandosi di un’area di cui non è ancora ben chiara la destinazione.

Siamo consapevoli che la polizia locale, tra l’altro da troppo tempo in evidente sofferenza di personale, ha ben altre priorità di intervento e l’apposizione della cartellonistica stradale dovrà essere conseguente alla decisione dell’ente. E non è certo dunque una responsabilità da attribuire al comando, trattandosi di una decisione che compete all’amministrazione."

La richiesta dei consiglieri è quella di una riconvocazione della commissione a tema per arrivare ad una soluzione percorribile e condivisa, con la possibilità di destinare la via alla rinascita del centro città con agevolazioni che invoglino soprattutto le attività ricreative ad animare la strada, compresa l’ipotesi di un mercato di prodotti agricoli o artigianali permanente.

"È bene che la scelta tenga conto in prospettiva del futuro di quella area, anche rispetto al nuovo piano regolatore, del quale purtroppo al momento non abbiamo visto neppure una tavola, e relativo piano del traffico. Riteniamo opportuna l’adozione di misure tali da invogliare gli imprenditori ad occupare questi spazi nuovi, in maniera da riconvertire la sua vocazione a attrattiva cittadina e creare un effetto traino di richiamo, anche di investimenti di riqualificazione urbanistica degli edifici prospicienti."

Secondo Pd e M5s, via Roma deve conservare la natura pedonale, rilevante per la sua posizione logistica ma non per il deflusso veicolare, e una volta aperta al traffico sia a doppio senso che a senso unico, sarebbe difficile tornare indietro senza scatenare proteste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd e M5s su via Roma a Montesilvano: "Si prenda subito una decisione sul suo futuro"

IlPescara è in caricamento