rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

A Montesilvano Colle ultimata gran parte dei lavori della passeggiata pedonale

Rafforzata la difesa idraulica e idrogeologica del borgo medievale. A breve la terrazza del promontorio si allungherà fino a piazza Galli, con il consolidamento dell'antica cinta muraria. Ecco tutti i dettagli

Anche il secondo lotto dei lavori di riqualificazione è stato ultimato nei tempi previsti. La "Passeggiata Licinio Di Fulvio" a Montesilvano Colle è stata resa ancor più bella e sicura grazie ad interventi che hanno riguardato aspetti idraulici ed idrogeologici.

Spiega tutto l'ingegnere Mauro Della Penna, progettista dei lavori e responsabile della sicurezza: "Nel versante siamo intervenuti con un muro verde in conglomerato cementizio armato, tale da ridurre l’impatto percettivo. Siamo intervenuti anche con la pulizia e riqualificazione dell’attuale pavimentazione stradale, inoltre sul bordo della nuova scarpata è stata posta una recinzione in solido legname trattato con micropali fondati, ottenendo una delimitazione sicura dell’area. La stessa è stata chiusa mediante una recinzione di rete metallica a maglia".

Per migliorare la qualità paesaggistica ed ecologica della fascia d’intervento, aggiunge Della Penna, "è stata assicurata la messa a dimora di quinte semplici o composte di vegetazione autoctona e naturalizzata. È stata predisposta anche una rete di pubblica illuminazione attraverso la realizzazione di un cavidotto e relativi pozzetti". Laddove il pericolo di crolli e dissesti è stato per anni un elemento di forte preoccupazione, appare adesso un'ulteriore creazione di fascia pedonale che, da piazza Calabresi al belvedere, si prolungherà fino a piazza Galli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano Colle ultimata gran parte dei lavori della passeggiata pedonale

IlPescara è in caricamento