rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Rubati tablet, pc e lavagna interattiva nelle scuole di Montesilvano, identificato il presunto autore dei furti

Parte della merce è stata recuperata dai carabinieri che hanno anche identificato il presunto autore dei furti e il ricettatore

Diversi furti sono stati messi a segno nelle scuole di Montesilvano nel corso di questa settimana.
I colpi sono stati a messi a segno in diversi istituti scolastici tra cui la “Di Blasio” in piazza Diaz, la “Ludovico De Zelis” in piazza Marconi e la “Alessandrini” in via D’Agnese.

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Montesilvano sono intervenuti nei citati plessi per effettuare accurati sopralluoghi durante i quali hanno acquisito delle immagini dal sistema di videosorveglianza e ogni ulteriore indizio utile.

Leggi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Nell’occasione è stato appurato che i malfattori si sarebbero impossessati di 8 tablet utilizzati dai bambini, 2 computer, una lavagna interattiva multimediale, denaro asportato dai distributori automatici di snack. Le immediate indagini hanno consentito di individuare il probabile autore di questa sequela di furti, che non solo hanno creato danni di tipo patrimoniale, ma anche disagi per le attività scolastiche. Nel corso di questa notte, il soggetto sospettato è stato individuato nella zona centrale di Montesilvano e sottoposto a controllo da un equipaggio della radiomobile giungendo quindi alla sua compiuta identificazione. Con ogni probabilità era già in procinto di compiere altri colpi. Il soggetto, un 34enne italiano già noto alle forze dell'ordine, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Pescara e risponderà di furto aggravato continuato, ma lo stesso era già gravato da un provvedimento restrittivo poiché indagato per altri furti, nonché sottoposto al provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Montesilvano emesso dal questore di Pescara in data 5 febbraio su proposta proprio dei carabinieri di Montesilvano.

Nel corso delle operazioni si è riuscito a recuperare il borsone nel quale erano stati occultati i tablet e i computer portatili. Si sarebbe appurato che la refurtiva era stata nel frattempo già “piazzata” e gli ulteriori accertamenti hanno permesso di individuare il ricettatore, un 52enne cittadino straniero, già noto alle forze dell'ordine, che sarebbe stato trovato in possesso di ben 7 tablet degli 8 asportati dalla scuola primaria “Di Blasio” e due dei computer portatili provento di furto nei restanti istituti. La refurtiva recuperata sarà consegnata ai dirigenti scolastici degli istituti interessati. Indagini tuttora in corso tese a recuperare il restante bottino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati tablet, pc e lavagna interattiva nelle scuole di Montesilvano, identificato il presunto autore dei furti

IlPescara è in caricamento