rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesilvano

Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, Giulia Marcaurelio portavoce

L'alunna di 12 anni che frequenta la 2^G della Troiano Delfico è stata scelta nella prima seduta dell'assise junior del Comune di Montesilvano che si è riunita nella Sala Consiliare

E’ Giulia Marcaurelio la portavoce del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi. L’alunna di 12 anni che frequenta la 2^G della Troiano Delfico è stata scelta dai consiglieri nella prima seduta dell’assise junior del Comune di Montesilvano che si è riunita nella Sala Consiliare.

Accolti dal sindaco Francesco Maragno, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Parlione e dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Di Pasquale, i componenti del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi hanno provveduto all’elezione del portavoce. 8 i candidati al primo turno per l’incarico di portavoce. A mettersi in prima linea Fabrizio Iezzi, Alessandro Fusi, Simone Biondi, Sara Fusco, Sausan Tannous, Sharon Falanga, Massimo Di Fazio e Giulia Marcaurelio.

I candidati hanno pronunciato un loro breve spot elettorale, proponendosi chi per serietà, chi per simpatia e chi ancora “per realizzare i desideri dei loro compagni e migliorare la città”. Il primo turno di votazione ha decretato il ballottaggio tra Giulia Marcaurelio e Massimo Di Fazio. Dopo aver ringraziato per i voti ricevuti, Massimo e Giulia hanno illustrato i loro obiettivi.

«Il mio desiderio – ha dichiarato Massimo – è non sentir più parlare male di Montesilvano». Per Giulia, invece, l’importante è «far diventare Montesilvano una città da visitare e portare più turisti».

«Faccio le mie più sentite congratulazioni – ha commentato l’assessore Maria Rosaria Parlione a Giulia e Massimo. Entrambi hanno mostrato un grande desiderio di ottenere questo incarico. Sono rimasta particolarmente colpita dalla serietà con cui tutti i bambini e i ragazzi hanno affrontato la prima seduta del Consiglio Comunale e sono sicura che questa esperienza darà frutti positivi per la loro esperienza ma anche per la nostra città».

Il Consiglio è composto da 18 membri, eletti tra gli alunni delle classi IV e V elementare e delle scuole medie (I, II, III) che resteranno in carica per due anni. Per le scuole primarie i membri sono Francesca Di Giovanni (4^C) e Claudio Vitale (4^E) per l'Istituto Comprensivo Troiano Delfico; Beatrice Fedele (5^A) e Mattia Vaccaro (5^B) per la scuola I. Silone; Sara Fusco (4^A) e Francesco Tortora (5^B) per la Direzione Didattica.

Fanno parte invece delle scuole secondarie di primo grado Fabrizio Iezzi (1^B) e Rebecca Di Blasio (1^C) della Silone; Massimo Di Fazio (1^E) e Sharon Falanga (1^A) della Troiano Delfico; Simone Biondi (2^B) e Rebecca Di Berardino (2^G) per la Silone; Riccardo Rosati (2^C), e Giulia Marcaurelio (2^G) della Troiano Delfico; infine Alessandro Fusi (3^E) e Francesca Verrocchio (3^F) per la Silone e Lorenzo Forti (3^A) e Sausan Tannous (3^E) della Troiano Delfico.

La prossima seduta si terrà martedì 26 aprile alle ore 15:30. Nelle prossime settimane i consiglieri redigeranno l’ordine del giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, Giulia Marcaurelio portavoce

IlPescara è in caricamento