rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Il Caffè Atene di Silvi vince il Festival del Panettone artigianale abruzzese

L'evento si è tenuto a Montesilvano: Katia Giancola, con il "Panettone glassato al pistacchio", ha convinto la giuria presieduta dall'accademico della cucina Mimmo D'Alessio e dal maestro della Federcuochi Santino Strizzi

Il Caffè Atene di Silvi ha vinto il Festival del Panettone artigianale abruzzese. L'evento si è tenuto a Montesilvano: Katia Giancola, con il "Panettone glassato al pistacchio", ha convinto la giuria presieduta dall'accademico della cucina Mimmo D'Alessio e dal maestro della Federcuochi Santino Strizzi:

"Non mi aspettavo di vincere perchè i panettoni erano davvero tutti molto buoni - ha detto Giancola- è stata una bella iniziativa e vincendo mi sono fatta un bel regalo di Natale. Ho preparato i panettoni con tanta passione e i risultati mi hanno dato ragione e, pertanto, dedico il primo posto a mio marito Carmine che mi ha spinta a farlo sin dal primo momento".

Tra i dieci elaborati in gara hanno trovato il podio il "Panettone al peperone dolce di Altino" del ristorante "Prospettive" di Francavilla al Mare (chef Tiziano Paolini) e il "Panettone ai tre cioccolati" del Carpe Diem di Montesilvano del pizzaiolo Emilio Brighigna.

Attenzionati dalla commissione, con i premi della giuria "Angelo Chiavaroli" e della critica "Pasquale Pacilio", anche il "Panettone Dannunziano all'Aurum" della neonata pasticceria di Pescara "Emozioni italiane", diretta da Federico Anzellotti, e il "Panettone mandorlato all'albicocca" della pizzeria "Il coccodrillo" di Rocca San Giovanni del maestro Nicola Zulli.

Il Premio Bontà è andato al "Panettone alla nocciola" dello Sporting e al "Panettone di Natale" di Rustichella. Ad accompagnare i dolci sono stati i vini delle Fattorie Masci di Montesilvano e Sottosopra di Collefrisio. Ha presentato Paolo Minnucci con la collaborazione della Miss Adriatico Abruzzo Gioia Di Pasquale. Presente, tra gli altri, il vincitore nazionale del Festival della Melodia Maurizio Tocco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Caffè Atene di Silvi vince il Festival del Panettone artigianale abruzzese

IlPescara è in caricamento