rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano / Via Lazio

Scatta il blitz per lo sgombero degli abusivi dal palazzo in via Lazio a Montesilvano, sfondate alcune porte [FOTO]

L'operazione interforze è partita nelle prime ore della giornata di oggi 5 luglio nel palazzo popolare di proprietà del Comune di Pescara, ed è coordinata dalla polizia assieme alle polizie locali di Pescara e Montesilvano, carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco. L'assessore Del Trecco: "Una giornata storica per la legalità"

È in corso a Montesilvano, in via Lazio, lo sgombero del palazzo popolare di proprietà del Comune di Montesilvano, dove risultano ancora occupati abusivamente 14 appartamenti. Dalle prime ore della giornata, sul posto sono intervenuti per un blitz interforze gli agenti della questura di Pescara che coordina l'operazione, assieme alle polizie locali di Pescara e Montesilvano, carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco. Presenti anche i sindaci di Pescara e Montesilvano Carlo Masci e Ottavio De Martinis, l'assessore Isabella Del Trecco e il consigliere comunale di Montesilvano Marco Forconi. In corso anche il distacco delle utenze.

Nei 14 appartamenti da sgomberare, in sette vivono due persone ciascuno mentre in altri sette vi sono famiglie numerose. Gli occupanti, dalle informazioni fornite, hanno opposto resistenza allo sgombero ed in alcuni casi è stato necessario sfondare le porte. L'assessore Del Trecco ha dichiarato:

"Una giornata storica, lavoriamo dall'inizio della consiliatura per restituire legalità e dignità alle famiglie aventi diritto, che hanno già ricevuto tutte un altro alloggio. Con questo sgombero il Comune di Pescara metterà in vendita la sua quota così, in caso di vendita dell'immobile, potrà partire anche un'operazione di riqualificazione. L'obiettivo è dunque quello di ripristinare una situazione di legalità: con le tante famiglie che attendono una casa non è giusto che coloro che hanno occupato abusivamente gli alloggi pubblici possano continuare a restare nel palazzo".

Il sindaco De Martinis ha aggiunto:

"Dall'inizio del mandato ci siamo attivati per chiudere questa triste pagina per Montesilvano, una pagina che ha visto questo edificio essere teatro di morti sospette, degrado e mancanza di legalità. Una situazione che danneggiava l'intero quartiere di via Verrocchio, ringrazio il Comune di Pescara che si è impegnato per trasferire le famiglie aventi diritto in altri alloggi. L'auspicio è di avere una vita nuova in questo edificio sperando che qualcuno possa acquistare l'edificio magari per demolirlo e riutilizzare l'area per riqualificarla".

Come fanno sapere dalla questura lo sgombero è stato messo in atto a seguito dell’ordinanza contingibile e urgente del sindaco di Montesilvano numero 21 firmata il 7 giugno 2022 ai sensi degli articoli numeri 50 e 54 del decreto legislativo numero 267 del 2000 a causa delle gravi carenze strutturali e igienico sanitarie dell’immobile. Il fabbricato, in passato teatro di diversi episodi di microcriminalità che avevano creato notevole allarme sociale nella popolazione, era attualmente occupato da una quindicina di nuclei familiari abusivi. Altri occupanti a vario titolo, nelle scorse settimane, erano stati ricollocati in altri alloggi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Pescara e Montesilvano. «L’attività di coordinamento svolta dalla questura di Pescara», si legge in una nota, «ha consentito la buona riuscita dell’operazione di sgombero in cui sono stati impiegati agenti della polizia, militari dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza oltre all’impiego di reparti di rinforzo come il reparto mobile della polizia e il reparto prevenzione crimine Abruzzo».

Sgombero palazzo via Lazio Montesilvano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta il blitz per lo sgombero degli abusivi dal palazzo in via Lazio a Montesilvano, sfondate alcune porte [FOTO]

IlPescara è in caricamento