rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Persone in difficoltà in acqua e bambini smarriti in spiaggia, gli interventi della Compagnia del Mare-Lifeguard a Ferragosto

Nella settimana di Ferragosto sono stati rafforzati i controlli sul litorale nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure 2023”

In occasione della settimana di Ferragosto, nell'ambito del progetto "Spiagge Sicure 2023", è stato predisposto un rafforzamento del dispositivo di monitoraggio con un'intensificazione ulteriore dei controlli della fascia litoranea delle città di Pescara, Montesilvano, Francavilla al Mare e Ortona.
A farlo sapere è il presidente della Lifeguard-Compagnia del Mare, Cristian Di Santo.

Di Santo fa anche il punto sugli interventi eseguiti in questi giorni. 

Da sabato 12 scorso a Ferragosto, dalle ore 9:30 alle 18:30, oltre 80 postazioni di salvamento, 4 pattuglie a terra, 2 equipaggi in acquascooter tutti radiocollegati con una centrale operativa, hanno garantito un monitoraggio continuo e interventi in caso di necessità andando a rispondere alle esigenze dell’utenza balneare in queste giornate particolari, allo scopo di salvaguardare la tutela della salute pubblica e dell’ambiente marino - costiero. «Sulle spiagge», spiega Di Santo, «diverse sono state le iniziative di svago e divertimento, e in questi ultimi giorni abbiamo riscontrato una discreta affluenza di persone. Non si sono registrate particolari criticità: sabato mattina, alle ore 11:30 circa, sul litorale nord della città di Pescara è stato assistito un bagnante in difficoltà a circa 100 metri dalla battigia, mentre sul litorale sud, alle ore 12:10, due persone sono state condotte a riva mentre si erano “rifugiate” sulle barriere radenti a causa del mare poco mosso. Domenica mattina è stata segnalata, sul litorale nord di Pescara, la scomparsa di una donna di 70 anni, allarme fortunatamente rientrato dopo pochi minuti. Lunedì alle ore 13:30 un natante a motore con due persone a bordo si è ribaltato ed è parzialmente affondato nelle acque della zona nord di Montesilvano, sul posto è intervenuto personale della guardia costiera di Pescara e Montesilvano a terra e in mare. Diverse sono state le segnalazioni relative a bambini smarriti o ritrovati, in particolare nel pomeriggio di sabato, sul litorale di Pescara nord, si sono perse le tracce di un bambino straniero di 9 anni, rintracciato a oltre 1 km di distanza, mentre nella mattinata di lunedì a Montesilvano è stato ritrovato un bambino di 5 anni allontanatosi dai genitori distanti alcuni lidi: in entrambi i casi è intervenuto il personale della squadra volante della questura. Sono state tutte attività routinarie dove la totalità delle persone assistite erano in buone condizioni di salute».

 bagnini lifeguard compagnia del mare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persone in difficoltà in acqua e bambini smarriti in spiaggia, gli interventi della Compagnia del Mare-Lifeguard a Ferragosto

IlPescara è in caricamento